InGruppo: la prima Guida, che raccoglie il meglio della ristorazione bergamasca

28/02/2018


Lunedì 26 febbraio, al The Viu, nel nuovo ristorante dello chef Giancarlo Morelli, uno dei nuovi soci della Guida InGruppo, è stata presentata la prima edizione del volume Guida Ristoranti 2018 InGruppo, che racchiude i ristoranti più meritevoli della tradizione italiana, presentando le svariate tipicità in diverse forme: ospitalità, natura della cucina e degli chef, buongusto delle location e del servizio di sala.

Ad ogni chef è dedicata una pagina ritratto, una concisa descrizione che ne esalta le caratteristiche ed una foto della sala. Ogni ristorante, poi, è corredato da una ricetta che lo contraddistingue con una foto delle cucine e dello chef e, a tutta pagina, la foto del piatto.

Ogni ristorante ha a disposizione quattro pagine.

La provincia di partenza della guida è Bergamo, con tre sconfinamenti nelle province di Lecco, Milano e Monza Brianza, ma, poi, arriveranno le guide anche per tutte le altre province lombarde.

L’introduzione della guida è curata da Elio Ghisalberti, giornalista e critico enogastronomico, che, in una ventina di pagine, narra i prodotti tipici del territorio, dall’arte casearia ai salumi artigianali, dalla polenta alla scarola dei colli, dalle specialità ittiche del lago d’Iseo al Moscato di Scanzo.

La Guida Ristoranti 2018 InGruppo, realizzata anche con la collaborazione di Camilla Rocca e stampata in 15.000 copie, è distribuita presso tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e all’aeroporto di Orio al Serio.

InGruppo intende così valorizzare il moderno ristorante, per avvicinare anche la clientela più giovane o non avvezza alle delizie dell’alta cucina, facendole scoprire l’eccellenza a tavola ed educandola a pasti sublimi. Gli ingredienti di InGruppo sono le proposte culinarie dei ristoratori studiate ad hoc, la certezza di vivere un’esperienza unica, spesso oggetto di regali speciali, e la serenità data da un prezzo garantito. L’iniziativa InGruppo promuove, fino al 30 aprile 2018, una formula che permette, nei ristoranti aderenti, di scegliere un menù completi (composto da un antipasto, un primo, un secondo, un dolce) comprensivi di vino, bevande e caffè, al prezzo prestabilito di 60€ a persona con prenotazione obbligatoria. Solo i ristoranti A’ Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec prevedono un menu a 120€ a persona.

Info: Guida Ristoranti 2018 InGruppo - Responsabile editoriale Mario Cucci, patron di Mediavalue Edizioni, casa editrice specializzata dal 1998 in pubblicazioni del mondo food&beverage - Fotografie Paolo Picciotto - Pagine 132 - Formato 16x24 - Prezzo 10 euro - www.ingruppo.bg.it/site/

Info: www.ingruppo.bg.it/site/