Fermo: Tipicità, il crocevia delle qualità

26/02/2018


Dal 3 al 5 marzo, al Fermo Forum, tra le dolci colline del Fermano, ci sarà la ventiseiesima edizione di Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo insieme ad enti pubblici e partner privati

Oltre 100 gli eventi in programma e 300 le realtà partecipanti, per un Festival, che, negli anni, è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali e personaggi noti al grande pubblico, per sperimentare una way of life che “batte forte” sui capisaldi dell’identità italiana e marchigiana in particolare.

A Tipicità si vive un’esperienza a cinque sensi: non è una fiera, ma tanti contenitori tematici per immergersi nei “cluster del buon vivere”.

Si ricomincia dalla terra, con un grande giardino delle biodiversità da vivere tra animazioni, laboratori e l’incontro con varietà in via di estinzione.

Naturalmente al centro dell’attenzione c’è il cibo, con tanti percorsi per calarsi nell’incanto della cultura enogastronomica del territorio. Bollicine di Marche è il percorso nel quale degustare tutte le espressioni sparkling del “vigneto Marche”. Fermento vivo anche in Birra di Marca, tra le migliori espressioni delle birre agricole ed artigianali. Orizzonte Bio pone il pubblico direttamente a contatto con i personaggi, le produzioni ed i terroir della scelta biologica in agricoltura. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali: ai confini del gusto è il contenitore nel quale ogni anno realtà estere ed il circuito delle Piccole Italie s’incontrano … a Tipicità.

All'evento fermano sarà presente l’Isola d’Elba, ma ci saranno anche confronti con Cina, Russia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan, Moldova ed altri paesi.

Tra gli eventi in programma a Tipicità segnaliamo l’Accademia, all’interno della quale si svolgono performance-spettacolo di grandi chef che esaltano il connubio prodotti-territorio; il Teatro dei Sapori, dove le realtà locali e quelle ospiti propongono “viaggi del gusto” con presentazioni e degustazioni guidate; Marche Book Style, che esplora il territorio attraverso la narrazione.

Accanto al cibo si susseguono aree dedicate al “vivere il territorio”, con Tipicità Experience, vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle Piccole Italie e del mondo, insieme ad Art&Genius, expo-laboratorio di manualità, creatività ed innovazione, per ribadire che l’Italia che vince è quella delle sfumature: geniale, creativa ed innamorata del territorio.

La sera, in un contesto architettonico “da salotto buono”, nel suggestivo centro storico di Fermo continua l’esperienza tra cultura, performance e buon cibo, attraverso il programma Tipicità in the city.

Sono previste speciali proposte week end per acquistare direttamente negli innumerevoli outlet della zona e costruire “su misura” la propria esperienza di visita.