Milano: Lease 2018

16/01/2018


Ieri, lunedì 15 gennaio è stato presentato Lease 2018, il primo salone del leasing (con il pagamento di un canone mensile si utilizza un bene che, alla fine, si può anche acquistare) e del noleggio (pagando un canone mensile si può utilizzare un bene di proprietà del noleggiatore).

La prima edizione di Lease 2018 si svolgerà il 20 e il 21 marzo presso la sede del Gruppo 24 ore, in via Monterosa 91 a Milano: nei due giorni i riflettori saranno puntati sulle novità e le sfide del Leasing e del Renting, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiana Leasing (Assilea), e NewtonLab, una delle prime società del mercato specializzata nell’organizzazione di eventi per il mondo delle imprese.

Crediamo moltissimo in questo nuovo appuntamento rivolto a tutti gli operatori del settore. - ha detto Enrico Duranti, presidente di Assilea - È uno strumento di rafforzamento ulteriore del leasing e del noleggio nell’ambito delle politiche di crescita messe in campo dal governo.

Per diversi mesi Assilea e Newtonlab hanno lavorato insieme alla costruzione di un evento che vuole posizionarsi come l’appuntamento annuale di riferimento per il settore e per tutti coloro che a vario titolo si occupano di leasing e di noleggio, per favorire gli incontri con gli stakeholder, analizzare le dinamiche di mercato, approfondire le novità normative, offrire momenti formativi.

La nascita del salone Lease 2018 avviene a seguito degli incoraggianti dati realizzati a partire dal 2014, che, in particolare, l’anno scorso, hanno visto il settore “lease” registrare 26.505 milioni di euro di finanziamenti in leasing, in crescita del 12,9% rispetto al 2016. In particolare sono in salita il settore auto (+13,1%), quello degli “strumenti per le industrie” (+18,6%) e quello del settore aeronautico e ferroviario (+59,3%). Secondo le previsioni dell’Assilea, poi, ci sono ottime prospettiva anche per il 2018 (+ 7,9% rispetto al 2017).

Nel corso delle due giornate, nelle sessioni pubbliche di lavoro, saranno dibattute numerose tematiche: il ruolo del leasing e del noleggio nel Piano Industria 4.0, la gestione dei bisogni della clientela, l’evoluzione dei prodotti e dei canali distributivi, la business mobility, l’evoluzione dei non performing exposures & non core assets, il principio contabile IFRS 16 e l’impatto sulla domanda e l’offerta di leasing e noleggio, l’organizzazione e l’innovazione nei servizi finanziari, il nuovo leasing abitativo.

Ci sarà anche un’Exhibition Area, che ospiterà gli stand dei partner principali produttori di beni e servizi accessori, offrendo una grande occasione di networking con l’obiettivo di creare opportunità di business.

Info, programma completo, modalità di partecipazione: www.lease2018.it