Milano, Triennale: in mostra i progetti del futuro Centro Termale Wellness del Consorzio Pontedilegno-Tonale

12/01/2018


Fino al 21 gennaio, alla Triennale di Milano, è possibile ammirare la mostra “Acqua, luce, benessere”, che propone i risultati del concorso promosso dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, situato a cavallo tra la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole, ed indetto della società Società Impianti Turistici Ponte di Legno (SIT) per il nuovo look di piazzale Europa, nei pressi del centro storico di Ponte di Legno, e per il futuro centro termale.

Dopo gli importanti investimenti fatti negli ultimi 10 anni nel settore degli impianti di risalita, adesso è giunto il momento di implementare i servizi, con particolare attenzione al settore del wellbeing. - ha spiegato Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonale e della società SIT - Nell’estate del 2020 un Centro termale wellness sorgerà in piazzale Europa, nel cuore di Ponte di Legno, tra il centro storico e le piste da sci.

Al concorso hanno partecipato cinque studi di fama internazionale - aMDL - Architetto Michele De Lucchi, Archea Associati, CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettura e Substantial Architecture. Il complesso termale sarà firmato da Archea Associati, studio fiorentino attivo in tutto il mondo e autore di celebri architetture che hanno saputo coniugare design contemporaneo e valorizzazione del paesaggio nel rispetto del contesto urbano, naturale o della tradizione storico-culturale di riferimento.

La mostra “Acqua, luce, benessere”, a cura di Luca Molinari, presenta tutti e cinque i progetti che hanno partecipato al concorso. La procedura concorsuale ha rappresentato la scelta vincente di puntare alla migliore qualità progettuale coinvolgendo grandi firme dell’architettura internazionale - ha commenta Luca Molinari - per dare forma a segni inediti, consapevoli e carichi di calore domestico” capaci di trasformare “nuovi monumenti contemporanei in case aperte, frammenti di un futuro migliore.

Il progetto di exhibit design della mostra, curato da Vudafieri-Saverino Partners con Cristofori Santi Architetti, organizza, lungo 6 clusters, un percorso semplice, ma dettagliato, in cui si possono conoscere ed approfondire le proposte e il profilo dei team di progetto guidati da Marco Casamonti, Michele de Lucchi, Cino Zucchi, Piero Lissoni e Camillo Botticini con Francisco Mangado oltre allo straordinario contesto entro il quale sorgerà il Centro termale.

18 espositori bifacciali in compensato lamellare di betulla naturale e ferro grezzo non trattato sono distribuiti “a fiore” ritmando il percorso dinamico e continuo, di circolazione e sosta, dei visitatori all’interno dell’atrio di Triennale di Milano.

Il progetto vincitore porta la firma dell’architetto Marco Casamonti che ha voluto rispettare l’identità del nostro territorio puntando sui suoi tratti più caratteristici: il ghiaccio e le montagne. - ha spiegato Mario Bezzi - Sarà un edificio molto elegante che completerà l’offerta turistica del comprensorio Pontedilegno-Tonale attraverso una esperienza di svago e di tempo libero, come alternativa e completamento dell’attività sciistica.

Fotografie d’epoca e contemporanee, insieme ai brevi interventi del Consorzio Pontedilegno-Tonale e di Luca Molinari, introducono agli scenari progettuali a partire dai talenti - naturali e artificiali - che il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale regala ai suoi abitanti ed ai visitatori. Tra le bellezze del patrimonio di questo territorio ricco di storia e paesaggi incontrastati spiccano il Parco regionale dell’Adamello e il Parco nazionale dello Stelvio, il Passo Tonale, che era la linea di confine con l'Impero austro-ungarico, il ghiacciaio Presena e la via ferrata del Sentiero dei fiori, itinerario a quota 3000 metri.

Info: Acqua, luce, benessere - Un’architettura alpina contemporanea, a cura di Luca Molinari Studio, con i progetti di aMDL, Architetto Michele De Lucchi, Archea Associati, CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettura, Substantial Architecture - Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano - fino al 21 gennaio 2018, ingresso gratuito; www.pontedilegnotonale.com.