Un nuovo marchio turistico: la Romagna Toscana

22/12/2017


15 comuni fra Forlì e Firenze - Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Santa Sofia, Galeata, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio e Modigliana per la Romagna e Marradi, Firenzuola e Palazzuolo per la Toscana hanno dato vita al nuovo brand Romagna Toscana, già registrato con una rocca su un saliscendi di colline come simbolo.

Il Marchio Romagna Toscana intende far leva sul concetto di patrimonio storico e culturale, portando alla luce la qualità del paesaggio e dei beni culturali. - dice Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna - Le somiglianze e le diversità tra i due territori saranno i veri punti di forza per la valorizzazione delle quindici comunità che compongono la Romagna Toscana, e per far emergere la grande ricchezza e la grande bellezza di questo territorio unico.

Il nuovo prodotto turistico offre ai turisti: un paesaggio ricco di fascino, tra monti, ruscelli, borghi, luoghi della spiritualità, Vie dei Pellegrini, sentieri e abbazie, la città fortezza del Granducato di Toscana Terra del Sole, eremi medioevali, ma anche territori ricchi di storia, cavalieri, re e regine, papi e dinastie. Sono terre di racconti e terre del fare, vista la ricchezza di artigianato di nicchia e di eccellenza: dal vecchio liutaio a Dovadola, alle antiche botteghe di falegnami a San Benedetto, il ferro battuto a Portico, ai maestri scalpellini di Galeata, fino ai mulini nella zona di Premilcuore. Senza dimenticare, naturalmente, il buon cibo e la grande varietà di prodotti tipici. Le castagne di Marradi sono ricercate in tutt’Italia e il tortello alla lastra è una delizia che si può assaggiare solo nella Romagna Toscana nelle locande rimaste come una volta. A Palazzuolo e Firenzuola si scoprono i dolci di tradizione rinascimentale come i berlingozzi, dolci pasquali a forma di ciambella con anice e scorze di agrumi.

Si tratta di un territorio con tanti tratti comuni, sia fisici e geografici con paesaggi molto simili. - dice Marianna Tonellato, Presidente dell’Associazione Romagna Toscana- Ma, anche con una storia comune perché le quindici Comunità sono state nei secoli sotto il controllo politico della Repubblica fiorentina, prima, della Signoria dei Medici e del Granducato di Toscana, poi.

Il brand Romagna Toscana si affaccia sul mercato con un ricchissimo calendario di iniziative, ma anche, più concretamente, con le prime offerte vacanza, realizzate da sette operatori dell’incoming con il coinvolgimento di una cinquantina di operatori turistici che hanno puntato molto sull’attrattività del prodotto.

A promuovere le offerte, oltre al sito ufficiale www.romagnatoscanaturismo.it, sarà una brochure di 24 pagine a colori, ricca di notizie, informazioni e immagini, stampata in 5000 copie in italiane e in 3000 copie in inglese. Sarà veicolata da Apt Servizi Emilia Romagna durante fiere di settore e workshop e sarà in distribuzione al pubblico negli Uffici Iat dei 15 comuni.

Info: www.romagnatoscanaturismo.it