Trenord e Moovit: il viaggio diventa “Door To Door”

11/12/2017


Il 4 dicembre, nella cornice dell’AppShow, l’European App Economy Congress di Milano, Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord (l’unica società in Italia dedicata esclusivamente al trasporto pubblico ferroviario di un'intera regione, la più "mobile" del Paese), e Yovav Meydad, Vice Presidente di Moovit (il più grande archivio di informazioni riferito alla mobilità urbana e App più utilizzata al mondo), hanno presentato un nuovo servizio, frutto del lavoro delle rispettive community, che permette di avere a portata di mano, in un solo click, l’intero viaggio, dal punto di partenza a quello di arrivo, con informazioni aggiornate in tempo reale sui mezzi pubblici a disposizione lungo l’intero percorso.

Quella dei Mooviters è una Community in continua crescita, dove al suo interno trovano spazio anche tantissimi utenti Trenord che contribuiscono attivamente ad incrementare le informazioni disponibili su Moovit rendendole accessibili a chiunque. - ha dichiarato Yovav Meydad - Il successo di iniziative come queste dipende, in gran parte, dal numero di persone attivamente coinvolte nelle Community del trasporto pubblico. Per questo sia noi che Trenord invitiamo tutti quelli che hanno a cuore il miglioramento del trasporto pubblico italiano a prendervi parte.

L’azienda leader della mobilità in Lombardia si allea con la tecnologia per un utilizzo sempre più integrato dei mezzi pubblici. - ha dichiarato Cinzia Farisè - La partnership con Moovit si è rivelata sin dall’inizio un plus per i nostri 740mila clienti quotidiani che si distinguono per essere digitali ed evoluti, basti pensare che 7 passeggeri su 10 dichiarano di viaggiare sempre connessi. Da oggi avranno a portata di mano le informazioni sull’intero tragitto. L’integrazione è la grande sfida dei prossimi anni: un unico ticket, dal primo all’ultimo miglio, e diversi mezzi connessi alle dorsali ferroviarie che già oggi in Lombardia raggiungono oltre 420 stazioni. La tecnologia digitale, abbinata all’efficienza del sistema, è il primo volano della sostenibilità.

Nel sito e nell’app di Trenord ora si possono trovare le informazioni sui servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia - bus, metro, battelli e non solo - integrandole alle mappe delle linee ferroviarie. Con tale opzione, in un click, sono così disponibili orari e percorsi dei mezzi complementari alla ferrovia per realizzare un’effettiva mobilità integrata e sostenibile.

L’innovativo servizio sviluppato da Trenord e Moovit, dunque, permette a tutti coloro che si spostano in Lombardia di avere in tempo reale, direttamente su smartphone, le informazioni relative al proprio spostamento: non solo il percorso in treno, ma anche l’itinerario di “primo” e “ultimo miglio”, integrando il trasporto ferroviario con il servizio offerto dagli altri operatori del Trasporto Pubblico Locale (TPL), che transitano in prossimità delle 429 stazioni ferroviarie lombarde.

Con questa nuova funzione Trenord diventa il primo operatore di trasporto pubblico al mondo che offre, tramite i suoi canali, tutto il tragitto di viaggio. sempre aggiornato, grazie alla costante attività di monitoraggio della community di Moovit.

I clienti Trenord possono organizzare il loro viaggio in due modi: tramite la nuova release dell’App Trenord, nella sezione Trip planner con le funzioni “Vai alla stazione” e “Continua il viaggio”; tramite il motore orario del sito www.Trenord.it che, con le funzioni “First Mile” e “Last Mile”, si collegaà direttamente a Moovit mostrando i percorsi più veloci.

La nuova opzione, già attiva sul motore orario del sito di Trenord, è disponibile sull’App Trenord con un semplice aggiornamento.

Info: www.moovitapp.com - www.trenord.it