Lenovo: i 25 anni del ThinkPad

04/12/2017


Giovedì 30 novembre 2017, a Milano, presso il Superstudio Più, l’azienda cinese Lenovo, leader nel fornire tecnologie innovative ai mercati del pubblico consumer e professionale, ha celebrato i 25 anni del ThinkPad, l’icona dei laptop professionali, nella tappa milanese del prestigioso roadshow internazionale #ThinkPad25, dedicato a clienti, partner e media italiani.

L’evento milanese 25 Years of Lenovo ThinkPad è stato aperto da Emanuele Baldi (nella foto), country general manager e amministratore delegato della filiale italiana, che ha fatto il punto sui traguardi raggiunti in Emea ed illustrato la strategia per il fututo.

Lenovo guarda già al 2042 per celebrare i 50 anni del ThinkPad rimanendo - ha detto Emanuele Baldi - davanti alla tecnologia e non indietro per portare sul mercato prodotti, che, in ogni momento, siano innovativi rispetto a quelle che sono le esigenze dei clienti ed aiutare i modelli d'uso della nostra clientela a evolversi.

Progettato da Richard Sapper, annunciato il 5 ottobre 1992, ingegnerizzato negli Yamato Labs di Yokohama (Giappone), rilevato nel 2004 dalla Lenovo, dopo 12 anni di Ibm, il ThinkPad, nei suoi 25 anni di vita e nelle sue molte e diverse incarnazioni, ha vinto innumerevoli premi, di cui 300 solo nei primi due mesi di vita, ed è diventato un’icona nel campo dei PC per uso professionale, con un design inconfondibile, che, tutt’oggi, coniuga richiami stilistici “classici” con forme e materiali sempre all’avanguardia.

Grazie a ThinkPad il modo di lavorare è cambiato radicalmente nell’ultimo quarto di secolo e l’inconfondibile laptop nero è ormai diventato un elemento fisso dell’arredamento delle scrivanie dei manager di tutto il mondo. Non solo … il ThinkPad è stato anche il primo laptop andato nello spazio.

Nel corso dell’evento 25 Years of Lenovo ThinkPad, in una serie di postazioni collocate nell’area espositiva, altrettanti ThinkPad hanno dimostrato di sopravvivere ad urti, in veri e propri crash test, congelamenti, riscaldamenti prolungati a temperature di 200°C, cadute dall’alto, esposizione a fango e polvere, addirittura fiamme libere e rovesciamento di liquidi.

Sempre nella parte espositiva sono esposte anche le più significative incarnazioni del ThinkPad, a partire dal 700C del 1992 agli ultimissimi X1 Carbon e X1 Yoga. Si può, così, constatare come il design di ThinkPad crei sempre una perfetta combinazione tra forma e funzionalità, bilanciando un'estetica sofisticata con la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata, che assicura l’offerta di un prodotto di alto livello.

Una gamma che, comunque, continua a macinare importanti numeri di vendite. - ha aggiunto Emanuele Baldi - Lenovo detiene, oggi, il 21,6% di market share nel segmento dei notebook professionali, con una crescita su base annua del 2,1%. I prodotti ThinkPad convincono ancora gli utenti …

I notebook della linea ThinkPad sono progettati secondo specifiche militari per resistere a variabili ambientali estreme e hanno superato anche i test relativi a temperatura, pressione, polvere, umidità e vibrazioni. Ogni portatile ThinkPad, infatti, è sottoposto a 10 test, rigorosi, per verificare che il sistema sia affidabile in diversi scenari reali di utilizzo.

Info: www.lenovo.com/it.