Castello di Gropparello (PC): tanti eventi dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

30/11/2017


Dall’1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 la magia del Natale avvolge anche il Castello di Gropparello, situato tra le Gole del Vezzeno: approfittando delle festività, infatti, il castello si accinge a condividere con gli avventori le usanze e il clima di un’epoca antica che sapeva come celebrare i momenti di pura magia.

I camini delle sale e dei saloni si accenderanno in una crepitante sinfonia, illuminando con calde sfumature i ricchi broccati. Le spezie profumate, le arance steccate, i fiocchi e bacche rosse concorreranno a vestire a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero tornerà a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti.

Il salotto da tè del piano nobile profumerà di miele e fiori d’arancio, che descriveranno un ideale percorso diretto alle antiche cucine, nelle quali il fumo delle bevande calde imiterà un’aromatica nebbia che nasconderà la splendida composizione di zucche e melograni disposta sull’imponente tavolo centrale. E per i bimbi - attesi dalle antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino - saranno pronte creme calde al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella.

Saranno, poi, proposte al prezzo di 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria, le visite guidate nella magia senza tempo del Natale tra Medioevo e Rinascimento, che si svolgeranno tutti i giorni alle 11.30, con un secondo turno alle 15.30 il sabato, la domenica e il lunedì.

Info, programma completo, prenotazioni: Castello di Gropparello - Via Roma 84, Gropparello (PC) - tel 0523855814 - www.castellodigropparello.it - www.castellodigropparelloeventi.it - 
info@castellodigropparello.com