Forte di Bard: Vins Extremes 2017

23/11/2017


Sabato 25 e domenica 26 novembre, nella spettacolare cornice del Forte di Bard (Aosta), si svolgerà l’edizione 2017 di Vins Extrêmes, la manifestazione che propone il meglio dei vini d’alta quota, ottenuti dalla viticoltura eroica.

Con grande soddisfazione presentiamo questa seconda edizione della manifestazione, dedicata alla viticoltura eroica: l’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni locali della regione inserendole in un circuito di carattere nazionale e internazionale, con un evento fortemente sostenuto dall’Amministrazione regionale, ponendo al centro del dibattito la viticoltura di montagna. - commenta Alessandro Nogara, assessore all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta - Vins Extrêmes è per noi una grande occasione per rinsaldare la rete instaurata, anche grazie a Vival e Cervim, con le altre realtà vitivinicole eroiche e per rilanciare il ruolo che la viticoltura e l’intero comparto hanno per la storia agricola della Valle d’Aosta, in termini di professionalità e competenze. Nei due giorni di Vins Extrêmes, il visitatore avrà modo di conoscere i vini di alta quota (che si potranno acquistare), anche attraverso momenti di approfondimento, dibattiti e degustazioni.

Anche questa edizione è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Viticoltori Valle d'Aosta (Vival), l’Associazione Forte di Bard e il Centro Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana (Cervim).

Vins Extrêmes sarà anche l’occasione per la premiazione del XXV Concorso Internazionale Mondial des Vins Extrêmes, al quale hanno partecipato, quest’anno, 740 vini di 306 aziende, provenienti da 15 paesi di tutto il mondo, da Madeira alla Georgia, dalla Palestina all’Argentina. - spiega Roberto Gaudio, presidente Cervim - I vini premiati saranno 220 (in degustazione).

Il Concorso, unico al mondo, è dedicato a vini prodotti in contesti particolari, definiti per l’appunto eroici: vigneti allevati ad almeno 500 metri di altitudine, oppure situati su terreni con una pendenza pari o superiore al 30% o su terrazzamenti, o, infine, quelli delle piccole isole.

Vins Extrêmes - conclude Stefano Celi, presidente Vival - è un momento importante di promozione, confronto e incontro tra diverse realtà della viticoltura eroica italiana ed europea, espressione di territori difficili, in grado di regalarci paesaggi unici, così come i vini che vi vengono prodotti.

Le 60 aziende espositrici provengono da Valle d’Aosta, Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Sardegna, Sicilia, Veneto e da diversi paesi esteri: Francia, Germania, Spagna e Palestina.

Info, programma completo, biglietto, iscrizione a laboratori e degustazioni (a numero chiuso): www.vins-extremes.it - www.eventbrite.com/e/vins-extremes-tickets-39550208739