Sigari TOSCANO a cura di Enrico Mannucci

21/11/2017


Ieri, lunedì 20 novembre, a Milano, presso il The Yard Hotel, è stato presentato il volume Sigari TOSCANO di Enrico Mannucci, edito da Rizzoli.

Nelle 240 pagine il volume celebra i 200 anni, che ricorreranno nel 2018, dei sigari a marchio Toscano, un brand Made in Italy famoso ed apprezzato in tutto il mondo.

Ad oltre due secoli dall’avventurosa nascita dei sigari Toscano, il volume ne ricostruisce le tecniche di produzione e la storia, illustrandone i legami col territorio e la fascinazione esercitata nel corso del tempo e su un pubblico ampio e variegato.

Brusco ma sincero, talvolta aspro, ma generalmente aperto ai contatti col mondo, il sigaro Toscano è una metafora viva del carattere stesso della sua terra.

Il libro, uscito lo scorso 16 novembre, è arricchito dalle storie dei personaggi (da Garibaldi a Mascagni, dal “Tenente Colombo” a Clint Eastwood) che lo hanno amato e lo amano ancora oggi.

Molte le suggestioni legate al lifestyle di questa passione: profumi, sapori e colori che richiamano la natura, il territorio e il made in Italy, dal vino al cuoio, dal cibo alla musica lirica.

Il volume è caratterizzato da un ampio e raffinato apparato iconografico che illustra la storia, la manifattura e gli abbinamenti possibili tra il fumo e altri piaceri della vita. Completa il volume una selezione di opere d’arte della collezione di Manifatture Sigaro Toscano dedicata al mondo del “fumo” in tutte le sue declinazioni.

Info: www.manifatturesigarotoscano.it