Recco: Fattore Comune DOP IGP: quando il prodotto è sinonimo di un territorio

20/11/2017


Domani, martedì 21 novembre 2017, a Recco, si svolgerà il convegno Fattore Comune DOP IGP - Quando il prodotto è sinonimo di un territorio, organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, mirato alle eccellenze agroalimentari tutelate dall’Unione Europea ed “accomunate” da una denominazione, che pone in risalto il Comune da cui l’eccellenza prende l’identificazione.

Nella pianificazione delle sue promozioni, quest’anno, Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto la protezione comunitaria I.G.P. il 15 gennaio 2015, dopo un iter dI oltre 10 anni, ha voluto inserire il progetto Fattore Comune, che nasce come evento mirato a sviluppare sinergie tra le eccellenze italiane già tutelate dall’Unione Europea attraverso la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono origine.

Fattore Comune sarà, quindi, una giornata d’incontro per produttori DOP IGP, consorzi, amministrazioni e istituzioni preposte dove illustrare e condividere i percorsi fatti, i risultati e gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere, sarà un laboratorio di esperienze e nuove idee, un costruttivo dialogo tra tutte le parti coinvolte che hanno in comune una DOP e IGP che porta il nome del Comune d’origine.

Le denominazioni coinvolte quest’anno sono le seguenti: Lardo d’Arnad DOP (Valle d’Aosta) -Robiola di Roccaverano DOP (Piemonte) - Maccheroncini di Campofilone IGP (Marche) - Prosciutto di Norcia IGP (Umbria) - Pane di Genzano IGP (Lazio) - Focaccia di Recco col formaggio IGP (Liguria.

La giornata dell’evento prevede due fasi.

Alle ore 15,00, presso il Teatro di Sori (Ge), Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore, conduttore televisivo e gastronomo condurrà un “talk show”, dove i produttori DOP e IGP e le relative amministrazioni racconteranno il proprio prodotto “ultra-rappresentativo” e le varie sfaccettature che la denominazione europea ha donato al Comune/territorio/prodotto rappresentato.

In serata, presso Manuelina, ristorante associato al Consorzio della Focaccia di Recco, saranno presentati i prodotti DOP IGP con laboratori, dimostrazioni e racconti, che faranno capire ed apprezzare queste realtà del patrimonio gastronomico italiano.

Info: www.focacciadirecco.it