Morimondo: ultima trasferta del 2017 del MEC

11/11/2017


Domani, domenica 12 novembre, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia (MEC) va in trasferta con il suo carico di eccellenze enogastronomiche made in Pavia, Oltrepo e Lomellina alle porte di Milano, a Morimondo, piccolo comune alle porte di Milano, che fa parte del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia ed è stato dichiarato Città Slow.

A partire dalle 10 del mattino, infatti, presso la suggestiva Corte dei Cistercensi, vicino all’Abbazia, gioiello dell’architettura romanica lombarda, le bancarelle dei produttori che aderiscono al Farmers’ Market della Certosa di Pavia porteranno i loro prodotti ad altissimo tasso di genuinità.

In questa ultima trasferta del 2017, gli enogastronauti potranno trovare il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto, la parte più pregiata del maiale), il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina, distillati, birre artigianali, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati; specialità casearie di latte vaccino e, per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno, poi, i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, pane di farro e frutta secca, integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. Per i golosi del dolce anche confetture e composte. Patate e per i più coraggiosi cipolle e aglio appena raccolti. Da Mornico Losana, poi, arriverà anche lo zafferano della fattoria La Robinia.

Info: Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi) - domenica 12 novembre 2017, dalle 10 alle 18 - ingresso gratuito - tel 3477264448 - www.agenziareclam.it - www.prolocomorimondo.eu.