Bologna: Startup Ecosystem Day

09/11/2017


A Bologna, presso la sede di Villa Guastavillani, si è svolto l’evento StartUp Ecosystem Day, dedicato alla condivisione di nuovi progetti e idee, organizzato dalla Bologna Business School.

Anche in questa occasione, l'evento StartUp Ecosystem Day ha puntato i riflettori sul tema di economia, innovazione digitale e sociale, con più di 30 investitori, più di 250 partecipanti, oltre 100 alunni del Global MBA e dei Master Executive, provenienti da 40 diverse nazioni, oltre 55 startup e gruppi di ricerca.

All'evento sono intervenute anche 3 presenze d’eccezione: Riccardo Fini, Associate Dean for Entrepreneurship and Innovation Bologna Business School, Luca Giordano, Responsabile Coordinamento Territoriale Intesa Sanpaolo della Direzione Regionale Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise (presente in qualità di investitore) e Fabio Poli, Presidenza Giovani Imprenditori CNA Bologna.

La presenza di così tanti studenti provenienti da tutto il mondo e di manager e imprenditori realmente interessati a valutare nuovi progetti e idee su cui investire per il futuro del Paese, ci rende molto orgogliosi. - ha affermato Riccardo Fini - Riteniamo fondamentale potenziare l’ecosistema imprenditoriale non solo italiano, secondo una strategia di crescita e internazionalizzazione che ha portato la nostra Scuola ad eccellere e ad avere sempre un occhio verso tutto ciò che promuovendo il cambiamento determina innovazione e progresso.

Nella parte iniziale dell’evento ciascuna startup ha proposto due differenti progetti, valutati dagli student BBS dei Global MBA. Sono stati così selezionati 20 progetti, che, poi, sono stati presentati, in modo ancora più dettagliato, durante i Discussion Tables, tavoli di lavoro tematici.

Due, in particolare, le idee che hanno riscosso grande attenzione: Badeggs e Shapeme.

Badeggs è un progetto food oriented che porta catering, chef e cuochi a domicilio. E’ un ristorante virtuale che fa interagire professionisti ed amanti del buon cibo. A pranzo, cena o per un catering chef e cuochi professionisti animeranno le cucine degli italiani con le loro creazioni, utilizzando, sempre e solo, materie prime a Km zero e di altissima qualità per realizzare menù su richiesta in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta ed esigenza.

Il progetto Shapeme, invece, strizza l’occhio al benessere e alla produttività dei dipendenti offrendo una vasta gamma di servizi di People Care e Corporate Wellness. Shapeme vuole diffondere un nuovo modo di concepire l’azienda quale luogo di lavoro più felice, sano e produttivo, diventando il complemento perfetto per una soddisfacente vita privata. Numerosi i servizi pensati ad hoc: dal Team Building alle attività di allenamento in gruppo o individuali, con coach professionista a disposizione, dai Check-up specifici per conoscere e monitorare la salute dei lavoratori all’Office Massage magari in pausa pranzo per ridurre lo stress e aumentare la produttività, sino ad includere seminari e workshop dedicati a temi di alimentazione, postura e mindfulness.

Tra le varie startup presenti a Villa Guastavillani segnaliamo anche il progetto Bettery, la batteria liquida ricaricabile a base di ossigeno e litio e 5 volte più potente delle normali batterie, che ha ricevuto il premio StartCup 2017 edizione Bologna ed è stato ritirato da Francesca Soavi e Francesca De Giorgio, rispettivamente ricercatrice e post-doc del laboratorio di elettrochimica dei materiali per l’energetica del dipartimento di chimica dell’Università di Bologna.

Info: www.bbs.unibo.it/startup-ecosystem-day