Milano, Mamu: Frédérick Haas, Ensemble Baschenis, Arie belliniane, giornata del violoncello con G. Sollima

31/10/2017


L'Associazione MAgazzinoMUsica (MaMu) Cultura Musicale ha reso noto il programma di novembre.

Mercoledì 1° novembre, h 20.00 - MANDOLINO E CONTINUO CON L'ENSEMBLE BASCHENIS - L’Ensemble Baschenis studia ed esegue musica originale per mandolino e basso continuo del '600 e del '700, impiegando strumenti storici. Nel programma del concerto vengono illustrate le due principali tradizioni mandolinistiche: quella veneto-lombarda e quella napoletana. Un repertorio importante è dato dalla musica composta per mandolino e basso continuo: i due strumenti generalmente erano sostenuti dal violoncello, dalla viola o da una generica indicazione di basso. L’Ensemble, nato nel 1992, prende il nome da Evaristo Baschenis (1617-1677), pittore bergamasco, considerato come il più rinomato ritrattista di strumenti musicali nella storia dell'arte figurativa. L’Ensemble ha al suo attivo anni di studio, ricerca, concerti, incisioni, tournées in Italia e all'estero e multiformi esperienze nel campo della musica e della danza rinascimentali, della musica vocale, del teatro e della didattica. Ne fanno parte Marco Luca Capucci (mandolini barocchi), Alessandra Milesi (violoncello), Giorgio Ferraris (liuto, tiorba e chitarra). Saranno eseguite musiche per mandolino e basso continuo del XVIII secolo. Tra gli autori: Sammartini, D. Scarlatti e Vivaldi.

Giovedì 2 novembre, h 19.30 - MA RENDI PUR CONTENTO. Arie Belliniane - Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini nacque a Catania, la notte tra il 2 e il 3 novembre 1801. Lo ricordiamo e celebriamo il suo genetliaco, come vuole la tradizione di MaMu, con una serata a lui dedicata. Per l'occasione, la soprano Margherita Aiello, accompagnata al pianoforte dalla sorella, Claudia Aiello, eseguirà alcune arie tratte dal repertorio lirico e cameristico del compositore siciliano (entrambe le interpreti condividono i natali con il compositore). All'interno del programma si potranno ascoltare: Ma rendi pur contento; Ah! non credea mirarti; Vaga luna; Dopo l'oscuro nembo; Vanne, o rosa fortunata; Qui la voce sua soave; Eccomi in lieta vesta... Oh! Quante volte, oh! Quante. Verrà inoltre eseguito il Notturno op. 32 n.2 in la bemolle maggiore, di F. Chopin, per evidenziare l'affinità tra i due compositori nella costruzione della linea melodica.

Domenica 5 novembre - DEDICATO AL VIOLONCELLO. CON GIOVANNI SOLLIMA - In occasione della giornata dedicata al violoncello, Andrea Cavuoto eseguirà l'unico concerto per violoncello attribuito al compositore settecentesco Giacobbe Cervetto (h 18.30). Cavuoto ha realizzato per questa edizione inedita un'orchestrazione filologica a partire dalle fonti manoscritte, che sarà affidata all'esecuzione del MaMu Ensemble. A seguire (h 20.00), Giovanni Sollima eseguirà il Concerto per violoncello, violini e basso continuo in Si bemolle maggiore del napoletano Nicola Fiorenza, composto nel 1728. Il violoncellista palermitano concluderà la serata con il celeberrimo concerto di Joseph Haydn in Do maggiore. Gli altri appuntamenti della giornata prevedono un matinée cameristico (h 11.00) che ospiterà gli allievi del Conservatorio e del Liceo Musicale e l'esecuzione pomeridiana di un quartetto di violoncelli guidato da Andrea Cavuoto (h 17.00) con musiche di Verdi e Vivaldi. L'evento rappresenta inoltre un'occasione unica per conoscere i numerosi strumenti di liuteria italiana esposti a MaMu, a disposizione dei musicisti per valutarne le diverse sonorità.

Giovedì 9 novembre, h 19.30 - VIRTUOSISMI BRASILIANI PER CHITARRA E FISARMONICA - Alessandro "Bebê" Kramer, uno dei fisarmonicisti più famosi in Brasile, e João Camarero, chitarrista a 7 corde considerato tra i migliori della nuova generazione, presenteranno un repertorio variegato di musiche brasiliane. Un’eccezionale opportunità per vivere l'autentico spirito dell'attuale scenario della musica strumentale brasiliana, caratterizzato da personali arrangiamenti e improvvisazioni che assumono la caratteristica di una conversazione tra due amici, strumentisti di elevato livello. L'evento è organizzato dal Consolato Generale del Brasile a Milano.