Touring Club Italiano: concorso i Borghi d’Italia

27/10/2017


E' partito il concorso Borghi d'Italia, dedicato ai piccoli centri del nostro Paese, organizzato dal Touring Club Italiano: fino al 28 febbraio 2018 chiunque può registrarsi sul sito www.touringclub.it/concorso, inviare, entro il 28 febbraio 2018, una foto a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb e, poi, votare quelle più belle. Per ogni foto debbono esser indicate la geocodifica (indicando su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto) e la descrizione dell'immagine. Naturalmente è necessario segnalare l’accettazione del regolamento.

La fotografia deve ritrarre un borgo con meno di 15mila abitanti.

Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: la sezione community, che assegnerà 10 premi, a insindacabile giudizio della giuria, tra le 100 foto più votate sul sito; la sezione giuria, che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito; e la sezione Bandiere arancioni, che premierà le tre foto più belle che ritraggono i 224 borghi, di tutte le regioni italiane, certificati, a partire dal 1998, dal Touring Club Italiano come borghi eccellenti dell’entroterra, che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno anche offrire al turista un'accoglienza di qualità (www.bandierearancioni.it).

La giuria di giornalisti e fotografi giudicherà gli scatti in base all’originalità, all’attinenza al regolamento ed al tema proposto, alla qualità tecnica.

Il primo premio della sezione community” è un tablet Samsung Galaxy TAB S3. Il primo premio della sezione giuria è una stampante fotografica A3 Epson. In palio ci sono anche vari prodotti Manfrotto, perfetti per il fotografo, tra cui uno zaino tecnico, due treppiedi e una luce professionale; vari prodotti di Valigeria Roncato, ideali per il tempo libero e i viaggi avventurosi, come trolley, borsoni, zaini e necessaire della linea Adventure; un altro prodotto Epson, un multifunzione consumer fotografico; e le utili guide Touring dedicate ai Borghi da vivere.

Per la sezione Bandiere arancioni sono previsti, invece, weekend nei borghi certificati dal Touring.

Info, regolamento, modalità di partecipazione: www.touringclub.it