Torre d’Isola: torna Torre in Festa

21/10/2017


Domenica 22 ottobre 2017, dalle 9 alle 18, nel Cortile del Comune di Torre d’Isola (Pv) torna l’appuntamento con Torre in Festa, domenica di condivisione, socialità e mercatini organizzato dal Comune di Torre d’Isola e dall’Agenzia Reclam.

Per tutta la giornata ci saranno prelibatezze in degustazione grazie ai banchi delle associazioni locali e del mercato agricolo, come, ad esempio, la tipicissima schitta che l’Oltrepo pavese condivide con il Piacentino ovvero le crèpe a base di farina e acqua farcita con pancetta o salame nella versione salata, mentre la sua declinazione dolce predilige la Nutella, la crema di nocciole più famosa del mondo.

Alle 12,30, presso l’area del mercato, ci sarà la risottata conviviale (info al 3337679621). Mentre la Pro Loco proporrà, nella sede dell’oratorio, una giornata dedicata ai funghi: alle 11 sarà inaugurata la mostra, curata dall’esperto Teresio Restelli, e alle 12,30 ci sarà il pranzo, curato dal cuoco Dimitri, che proporrà il risotto con i funghi, lo spezzatino, zola e miccone, il sorbetto (15 euro. - Info, prenotazioni: tel 0382407360).

A partire dalle 9, dunque, di domenica 22 ottobre, il cortile del Comune si animerà di bancarelle: il mercato contadino proporrà il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Dal produttore al consumatore secondo la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone il suo catalogo di genuinità fatto di pane nelle sue svariate e golose declinazioni dolci e salate (pane integrale, segale, con patate, con uvetta, con mozzarella e origano, cereali ), salumi e formaggi vaccini, caprini e ovini, olio pugliese, olive e taralli, verdura e frutta di stagione e per rappresentare il lato dolce della Lomellina, le premiatissime Offelle di Parona.

Ci sarà anche il mercatino degli hobbisti con ceramiche, tessuti, gioielli, oggettistica manufatti provenienti da tutto il mondo e a chilometro zero, mentre per gli amanti del vintage ci sarà il mercatino dell’usato Svuota la cantina!: si potranno vendere gli oggetti che non si usano più e dare loro una nuova vita ed una nuova casa. (Info, prenotazione dobbligatoria degli spazi: tel 3337679621).

Info: Agenzia Reclam - tel 3477264448 - www.agenziareclam.it.