L’autunno alto atesino presso il vigilius mountain resort

11/10/2017


Da domani, giovedì 12 ottobre, fino a domenica 5 novembre a Lana e dintorni si tiene la festa della castagna, un’ottima occasione per vivere l’autunno al Monte San Vigilio, dove si erge, mimetizzato nella natura, il vigilius mountain resort.

La festa della castagna, che si svolge a Tesimo, Prissiano, Foiana e Lana, è un appuntamento da non perdere: le manifestazioni in programma permettono di conoscere la cultura e le usanze della regione con particolare attenzione alle castagne ed il loro significato per la popolazione locale. I ristoranti prescelti dagli organizzatori, poi, offrono speciali menu di degustazione a base di castagna e presentano un'interessante combinazione gastronomica di antichi sapori e nuovi abbinamenti.

Un tributo speciale alla castagna è offerto anche dal vigilius mountain resort, il 5 stelle che si raggiunge solo in funivia: nell’eco design hotel, costruito da Matteo Thun, infatti, la castagna è la protagonista indiscussa di ogni ambiente.

Il vigilius mountain resort, composto da 41 camere, propone ai suoi ospiti piccole ciotole con castagne da sbucciare, com’è tradizione in Alto Adige. In ogni ambiente è possibile osservare le forme e i colori ed assaggiare l’autunno mordendo questo ingrediente prodotto e fornito da realtà locali.

I marroni diventano, poi, fondamentali anche in cucina e danno vita a piatti gustosi nella Stube ida e nel Ristorante 1500: la zuppa di castagne e fagioli, i ravioli di castagne ripieni di formaggio quartirolo, i fichi arrostiti al rosmarino e speck oppure il filetto di cinghiale in mantello di cappuccio rosso, la purea di cavolfiore al cardamomo, la castagna glassata e salsa in salmì o il classico mont blanc decorato con marroni canditi

Anche la vigilius mountain SPA propone trattamenti che utilizzano parti e principi delle castagne, come, ad esempio, un massaggio che si basa su un gel creato con castagne e menta, che permette al corpo di assorbire tutti gli elementi del frutto, uno dei rimedi naturali contro le gambe stanche e pesanti. Il risultato è una coccola naturale con effetto linfodrenante, che ridona leggerezza e tonicità al corpo rilassando la mente.

Il vigilius mountain resort è il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e, persino, le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

Info: www.vigilius.it - www.keschtnriggl.it/it/programm.html