Watly: il computer che purifica l’acqua con il sole

04/10/2017


Sabato 7 ottobre, a Trieste, a Riva Nazario Sauro, di fronte al bacino di San Marco, viene presentato Watly, il computer che purifica l’acqua con il sole, realizzato da Marco Antonio Attisani e dal suo gruppo di 35 professionisti dotati di competenze trasversali, dalla termodinamica all’ingegneria elettronica, dal disegno industriale all’Internet delle cose (IoT).

Watly, una macchina lunga 35 metri che pesa circa 30 tonnellate, costruita in Italia, è il primo computer termodinamico al mondo, alimentato con energia solare, che può purificare fino 15 mila litri di acqua al giorno da qualsiasi fonte di contaminazione inquinante, generando centinaia di kilowatt/h di energia elettrica e fornendo connettività internet, ovunque installato.

Watly desalinizza, in modo efficiente, l’acqua dell’oceano, elimina tutti gli agenti patogeni e i microrganismi, come virus, batteri, parassiti, funghi. Rimuove anche i composti inorganici e i veleni, come arsenico, benzene, metalli pesanti (piombo, mercurio), cloro, clorammine e radionuclidi.

Watly è modulare, tipo mattoncini Lego: viene assemblata, testata e installata in soli 5 giorni di lavoro. Watly genera la energia necessaria al suo funzionamento e non richiede carburante. Watly genera acqua le cui proprietà sono modificabili in base alle preferenze degli utenti o delle legislazioni vigenti in merito alla distribuzione dell’acqua.

I primi ordini sono destinati a Giordania, Africa del Sud, Nigeria, Messico ed Iran.

Info: http://watly.co.