Certosa di Pavia: Mercatino Enogastronomico della Certosa

30/09/2017


Domani, domenica 1° ottobre, dalle 9 alle 18, alla Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, sita in Via del Monumento, all’ombra proprio del complesso abbaziale, si svolgerà una nuova edizione del Mercatino Enogastronomico della Certosa (MEC).

La Certosa di Pavia, dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, diventando, così, proprietà del Regno d’Italia, fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia. Il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Nella vetrina del MEC, Farmers’ market a filiera corta, si potrà trovare il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Un variegato catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta tra cui vini dei colli dell’Oltrepo, le pluripremiate Offelle di Parona, la pregiata produzione lomellina del salame d’oca di Mortara IGP, salame di Varzi, pane, croccanti di mandorla e nocciole fatti al momento. Nel corso dell’evento sarà possibile sia assaggiare sia acquistare il meglio della produzione agroalimentare lombarda con qualche incursione monferrina.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

L’incontro con le eccellenze enogastronomiche del triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza si rinnoverà poi, com’è ormai consuetudine, il 15 ottobre.

La Certosa di Pavia è facilmente raggiungibile in treno da Milano con comodi treni regionali (uno ogni ora) ed anche in bicicletta da Milano, seguendo il Cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso - Info: www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).

Info: tel 347 7264448 - www.agenziareclam.it