Cremona: Festa del Torrone

02/10/2017


Da sabato 18 a domenica 26 novembre, per ben 9 giorni, torna a Cremona la Festa del Torrone: l’edizione di quest’anno, la 20ma, ha per tema La gola.

L’edizione del 2017 della Festa del Torrone, organizzata anche quest’anno dalla SGP Eventi, trasformerà Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento e del dolce star bene. Nell’area commerciale sarà possibile degustare ed acquistare i torroni, in mille varianti di abbinamento, di Sperlari, Rivoltini, Vergani e di tanti altri piccoli produttori non solo italiani, ma anche stranieri.

Tra le tante iniziative di carattere storico, di animazione e di intrattenimento, che esalteranno la festa, segnaliamo, in particolare, in Piazza del Comune, Golosità 3D, un enorme disegno di circa 100 mq, realizzato dal madonnaro Gennaro Troia, le costruzioni giganti di torrone Sperlari (ci sarà la casa di Hansel e Gretel, fatta di dolci), la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti (domenica 19 novembre) e il Torrone d'oro, che, domenica 26 novembre, nella Sala Quadri del Palazzo Comunale, premierà Dario Cantarelli, attore teatrale e cinematografico cremonese originario di Isola Dovarese. Il premio Torrone d’oro, lo ricordiamo, è il riconoscimento più prestigioso della manifestazione cremonese, che viene assegnato, ogni anno, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.

Non mancheranno La disfida salata tra le scuole e La disfida dolce tra le scuole, tra Enti di Formazione Professionali, settore ristorazione, delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova.

Nel corso dei 9 giorni non sarà, naturalmente, trascurata un’altra grande eccellenza mondiale di Cremona, la liuteria, patrimonio immateriale dell’Unesco: Audizioni, visite, laboratori, concerti, degustazioni dove protagonista sarà il violino e, più in generale, l’eccellenza dell’artigianalità musicale cremonese.

Un consiglio: raggiungete Cremona in treno.

Con il biglietto speciale Trenord - Festa del Torrone , che rientra nelle proposte Discovery Train di Trenord dedicate alla valorizzazione del turismo in treno, per scoprire i luoghi più belli della Lombardia, è tutto compreso: viaggio in treno a/r, visita guidata della città di Cremona (da prenotare almeno un giorno prima del viaggio al numero 338.8071208) e sconti sul pranzo all'Area Torrone Street Food e sull’acquisto del torrone allo stand ufficiale della manifestazione. Il biglietto Trenord - Festa del Torrone, che ha validità giornaliera, costa 21€. Info: www.trenord.it.

Info, programma completo: www.festadeltorronecremona.it