Milano, MUDEC: Ikebana, Sculture Vegetali

03/10/2017


Venerdì 13 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, a Milano, presso il MUDEC - Museo delle Culture di Milano, in via Tortona 56, sarà possibile assistere ad una dimostrazione pubblica di Marcel Vrignaud, Gran Maestro Internazionale di Ikebana con la creazione di composizioni originali.

Il Gran Maestro Marcel Vrignaud, che ha fondato nel 1966 a Parigi del Centre d’art floral Ikebana - Chapter Ohara France, che presiede e dove insegna a tutt’oggi, ha ottenuto le più alte distinzioni dai Gran Maestri giapponesi della disciplina.

Venerdì 13 ottobre si potranno, così, apprezzare non solo la gestualità, che accompagnerà lo svolgimento della dimostrazione, ma anche la perizia tecnica di Marcel Vrignaud.

L’ikebana è un’arte tradizionale giapponese che fa rivivere fiori e rami freschi in composizioni di grande bellezza. La combinazione dei materiali vegetali in modo da creare uno spazio interessante, la relazione con la stagione e con la vita della natura sorprendono e attraggono anche l’osservatore occidentale ignaro dei significati simbolici di quest’arte.

Sabato 14 e domenica 15, poi, con orario continuato dalle 10.30 alle18.30, si potrà visitare l’esposizione Composizioni in Mostra, ad ingresso libero, realizzata a cura del Chapter Ikebana Ohara Milano.

L’evento è proposto da Garden Club Milano, associazione culturale senza fini di lucro, che, dal 1985, riunisce persone che hanno in comune l’amore per la natura e coltivano l’arte floreale e che è rappresentante ufficiale della scuola giapponese Ohara di Ikebana e della Scuola Italiana Arte Floreale di decorazione occidentale, per mostrare come l’ikebana dialoghi con l’arte moderna, in composizioni anche di grandi dimensioni, che utilizzano liberamente diversi materiali mettendone in gioco le proprietà formali.

Info: www.gardenclubmilano.it.