Trabaccolara Days: tre giorni all’insegna di un antico piatto di recupero

22/09/2017


Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 100 i ristoranti di Vetrina Toscana, insieme ad alcuni ristoranti storici di Milano, propongono la Trabaccolara, piatto a base di “pesce dimenticato”, che nasce con gli avanzi.

Un piatto non è un semplice piatto: dentro c'è il nostro passato, la nostra storia, la nostra salute, e anche il nostro futuro, perchè anche attraverso le nostre piccole scelte quotidiane possiamo contribuire a tutelare il nostro patrimonio e il nostro paesaggio unico, a cominciare dal mare. - afferma Stefano Ciuoffo Assessore al Turismo e Commercio della regione Toscana - La nostra Toscana è di una bellezza rara e noi dobbiamo preservarla in tutti i suoi aspetti anche proprio rispettando il mare e quello che ci offre. Inoltre, utilizzare i prodotti del nostro territorio è un importante impulso per l'economia locale.

Il pesce che non finiva sul mercato, per taglia o altri motivi, infatti, veniva usato per preparare un sugo con il quale si condivano gli spaghetti.

Il nome Trabaccolara nasce dal fatto che la ricetta è figlia dei pescatori di San Benedetto del Tronto che all'inizio del novecento lasciarono il mare Adriatico per emigrare nel più pescoso mar Tirreno. La base fu Viareggio, dove vennero ribattezzati “trabaccolari” dalla parola trabaccolo che era il tipo di barca da pesca che usavano.

Per celebrare questa tradizione nascono, così, i Trabaccolara Days, 3 giorni dedicati a questo piatto “antico”. Oltre 100 ristoranti di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, proporranno in questi tre giorni il piatto nel loro menù.

A questi si aggiungono alcuni storici ristoranti di Milano: La Pescheria Schooner, Il Porto e La tavernetta da Elio, il locale preferito da Indro Montanelli ed anche due in Liguria, a testimonianza di come questo piatto dalla Toscana sia approdato anche in altre regioni d'Italia.

Per raccontare la storia che c'è dietro al piatto è nato Trabaccolara. Una storia e una ricetta dal mare di Toscana, un libriccino di 50 pagine, che narra un po' della storia della pesca a Viareggio e sulla costa toscana legata a questa ricetta con saggi di Corrado Benzio, Franco De Felice e Adolfo Lippi. I tre autori ripercorrono la storia dei pescatori di San Benedetto, ma anche, tramite flash e foto, quella della cucina versiliese in questo dopoguerra, con foto inedite, storiche e anche qualche gossip …

Info, elenco completo dei ristoranti: www.vetrina.toscana.it