Lenovo e Istituto Europeo di Design: una collaborazione all’insegna dello stile

05/09/2017


In occasione del lancio di un contest lanciato tra i 10.000 studenti di tutte le sedi europee dell’Istituto Europeo di Design (IED), Lenovo ha invitato i giovani a creare il miglior design per la cover del nuovo Yoga 920 Glass, in edizione limitata, con una speciale copertura Gorilla Glass, mettendo in palio una borsa di studio.

Lenovo, che possiede, da sempre, una personalità energica, positiva ed orientata ai giovani talenti, che disegneranno il mondo del futuro, ha così trovato una cover originale e differente per lo Yoga 920 in grado di piacere … un po' a chiunque nel mondo.

Lo IED, con 11 location in tutto il mondo e 10.000 studenti di oltre 100 nazionalità diverse, si è rivelato un grande trampolino di lancio per il design crowdsourcing.

Al concorso hanno partecipato più di 130 candidati dalle facoltà di Design, Fashion, Arti Visive e Comunicazione, e i loro lavori sono stati valutati da una commissione congiunta di designer esperti dell’Istituto e dal top management di Lenovo.

Dopo un’attenta valutazione, la giuria del premio ha selezionato come vincitore il design Vibes of Elengance realizzato dall'italiano Louis Aymonod, designer 21enne originario di Villeneuve in Val d’Aosta. Il design vincente, che ora costituisce la cover del Lenovo Yoga 920 Vibes in edizione limitata, si può descrivere come un ondeggiante tappeto di linee disegnato con una puntinatura di un bianco più o meno intenso, con dell'azzurro, lieve su uno sfondo nero (lucido), che conferisce alla cover di vetro una sensazione di movimento o, come la descrive Aymonod, una “vibrazione visiva”.

Il design della cover, in particolare, accentua le caratteristiche strutturali di Yoga 920: il suo profilo è supersottile, gli angoli sono smussati, non esistono complessità esteriori, la cerniera è simile ai cinturini di alta orologeria, accuratamente lavorata a mano. La cover, a detta del suo ideatore Louis Aymonod, crea una composizione dinamica che dà la sensazione di una vibrazione, che enfatizza la vitalità e il lato umano del laptop. Le linee pulsanti che si propagano nello spazio danno un senso di vitalità, di un enorme potenziale pronto a liberarsi, presente sotto la cover e dentro la scocca del PC.

Yoga 920 Vibes (Limited Edition), presentato in anteprima a IFA Berlino 2017, sarà disponibile, da ottobre 2017, su www.lenovo.com al prezzo di partenza di €1.799 (Iva inclusa).

Info: www.lenovo.com/ifa.