Ferrara, le sagre d’autunno

28/08/2017


Oggi, segnaliamo alcune idee per visitare la provincia di Ferrara, uno scrigno di enogastronomia d’autore.

Il Consorzio Visit Ferrara, che riunisce circa 90 operatori turistici di tutta la provincia, ha organizzato eventi gustosi per scoprire i sapori autentici, che nascono sulle terre bagnate del Delta del Po, Patrimonio UNESCO, come ad esempio: l’anguilla, l’aglio di Voghiera DOP, l’asparago verde di Altedo IGP, che cresce nella natura sabbiosa alla foce del Po, gli storici cappellacci di zucca, già noti nei ricettari rinascimentali, la coppia ferrarese IGP (pane dalle forme ritorte) e il cocomero serviti alla corte degli Estensi, le pere e le pesche IGP, e, poi, salumi, tartufi e dolci.

Dal 31 agosto all’11 settembre nel Bosco della Panfilia ci sarà la 38esima edizione della Sagra del Tartufo di Sant’Agostino (Info: www.sagratartufo.it).

Dal 21 al 24 settembre, dal 28 settembre al 1° ottobre e dal 5 all’8 ottobre si potrà partecipare alla Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi, (Info: www.prolocomadonnaboschi.it). Il più noto insaccato della provincia, che si presta a variegate ricette, dal carpaccio crudo con grana e crema d’aceto balsamico al sugo al cucchiaio, contornata da purè di patate.

Nel Bosco della Mesola il 22, 23, 24, 26, 27, 29 e 30 settembre e, poi, l’1 e il 2 ottobre si spanderanno, invece, i profumi dei piatti della Sagra del Radicchio.

L’anguilla, regina della laguna, sarà celebrata con la Sagra dell’Anguilla di Comacchio, per 3 weekend dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 (Info: www.visitferrara.eu/it/eventi/sagra-dell-anguilla).

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 ottobre consigliamo di non perdere la Sagra del Tortellino d’autunno di Reno Centese (Info: www.lasagradeltortellino.it) con ricette lavorate con maestria per esaltare i sapori più tradizionali. Nella ricetta ferrarese i tortellini o meglio dire “cappelletti” sono di carne e cucinati in brodo di cappone o abbinati a condimenti diversi, come il ragù in petto d’anatra.

Dal 28 ottobre al 1° novembre, a San Carlo, si potrà partecipare alla Sagra della zucca e del suo cappellaccio (Info: www.sagrasancarlo.it). I cappellacci alla zucca, tipica pasta fatta a mano, sono conditi come da tradizione con ragù o burro e salvia, oppure con noci e marsala (cappellacci del cuore) o con ragù di cinghiale (cappellacci del norcino). E poi con tartufo e stracchino e tante varianti.

Info, prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara - Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) - tel 0532783944 / 3407423984 - assistenza@visitferrara.eu - www.visitferrara.eu