Sandrigo (VI): Bacco & Baccalà

24/08/2017


Domenica 10 settembre, a Sandrigo, dalle ore 15 alle 21, si svolgerà la terza edizione di Bacco & Baccalà, organizzata dalla Pro Sandrigo e dall’AIS Veneto, il banco d'assaggio dedicato ai vini da abbinare al Bacalà alla Vicentina.

Bacco & Baccalà, che si svolgerà nelle sale e nel parco di Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo (VI), apre la strada ai grandi festeggiamenti per i trent'anni della Venerabile Confraternita e della Festa del Bacalà, che proseguiranno martedì 12 settembre con il Gran Galà del Bacalà e, poi, dal 15 al 25 settembre con la grande festa nelle piazze di Sandrigo.

A Bacco & Baccalà 50 produttori proporranno 150 vini da abbinare al piatto principe della gastronomia vicentina: ci saranno gli autoctoni Vespaiolo della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze e il Tai Rosso dell'Azienda Agricola Nani ed anche molti altri vini provenienti da diverse regioni d'Italia e dall'estero.

A Bacco & Baccalà, sarà presentato al pubblico un nuovo vino creato appositamente per l'abbinamento al Bacalà alla Vicentina: una particolare cuvée spumantizzata con il metodo Charmat, nata da un'idea di Roberta Moresco, imprenditrice e sommelier professionista, realizzata in collaborazione con la cantina Io Mazzuccato per rappresentare al meglio il territorio.

Il programma prevede anche un cocktail show con degustazione (prenotabile all'ingresso della villa) a cura del barman Andrea Valerio, che proporrà tre miscelati da abbinare al merluzzo nelle sue varianti: fresco, dissalato e secco.

A Bacco & Baccalà saranno serviti assaggi di diversi piatti a base di baccalà: Crostini con Baccalà mantecato, Baccalà alla Livornese, Pizza al Baccalà, Baccalà alla mediterranea e il Bacalà alla Vicentina. L'azienda Campogallo di Pozzoleone proporrà inoltre in degustazione una tartare e una selezione di formaggi mentre Loison sarà presente con la piccola pasticceria.

Il ticket di ingresso, di 20 euro, comprende il calice, degustazioni illimitate dei vini e 5 assaggi gastronomici (ridotto per accompagnatori con solo degustazioni cibo 10 Euro). Le prevendite partiranno il prossimo 21 agosto, presso la Pro Loco di Sandrigo, fino ad esaurimento dei posti.

Info: Bacco & Baccalà - domenica 10 settembre 2017, dalle 15 alle 21 - Villa Mascotto, Via Chiesa 1, Ancignano di Sandrigo (Vicenza) - ingresso intero, a 20 euro, comprensivo di bicchiere, degustazioni illimitate di vino e cinque degustazioni di cibo; ingresso ridotto, a 10 euro, per accompagnatori solo con degustazioni di cibo - Pro Loco Sandrigo, tel 0444 658148, info@prolocosandrigo.it - www.baccalaallavicentina.it