Roma, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini: EPOS. CHAO GE. La lirica della luce

26/07/2017


Dal 27 luglio e fino al 26 settembre, a Roma, il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, ospita la mostra EPOS. CHAO GE. La lirica della luce, antologica dedicata all’artista cinese Chao Ge.

Chao Ge è nato nel gennaio del 1957 a Hohhot in Inner Mongolia, terra dai paesaggi sterminati, che, da secoli, affascina viaggiatori, avventurieri e conquistatori, e che occupa un posto di primo piano nella vita e nella produzione dell’artista. Dal 1987 il Maestro insegna Pittura a Olio all’Accademia Centrale di Pechino. Dal 1989 a oggi è stato impegnato in diverse esposizioni negli Stati Uniti, a Mosca e San Pietroburgo, alla Biennale di Venezia, alla Biennale Internazionale di Parigi, Vienna, Firenze, e ricevuto diversi premi e prestigiosi riconoscimenti.

Nell’esposizione, promossa e organizzata da Segni d’Arte in collaborazione con Uniarts, si possono ammirare circa 80 opere tra oli su tela, tempere e disegni, realizzati dal 1987 a oggi, che descrivono luoghi e personaggi dell’Asia centrale e della Inner Mongolia e testimoniano le due anime dell’artista: quella della tradizionale nativa Mongolia Interna, cui è tuttora legato molto profondamente, e quella della moderna Pechino, la grande città in cui ha studiato, raggiunto i primi successi e dove tuttora continua a dipingere e ad insegnare all’Accademia Centrale di Belle Arti

Cultore appassionato del Rinascimento italiano, ritrattista meticoloso e notevole paesaggista, Chao Ge è l’espressione più piena della propria terra d’origine, quella “terra del cielo blu” così definita per la spettacolare luce che tutto vivifica. Chao Ge indaga l’invisibile oltre le apparenze, in particolar modo quando si sofferma sugli intensi ritratti umani, dove alla fisicità delle persone accorpa quella delle cose, riversando sulla tela, con una nitidezza impressionante, le sue emozioni, come un, novello Marco Polo, osservatore e testimone attento dei complessi scenari asiatici.

La mostra è curata da Claudio Strinati, storico dell’arte, e da Nicolina Bianchi, critico d’arte, editore e direttore responsabile di Segni d’Arte.

Il catalogo della mostra è edito da Segni d’Arte.

Info: EPOS. CHAO GE. La lirica della luce - Mostra personale dell’artista Chao Ge - Complesso del Vittoriano, Ala Brasini,, Via di San Pietro in Carcere s.n.c., Roma - dal 27 luglio al 26 settembre 2017, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 22.00, domenica, dalle 9.30 alle 20.30 - ingresso libero