I saloni francesi: innovare per crescere

19/07/2017


Lo scorso 5 luglio 2017, a Milano, Promosalons e Paris Region Entreprises hanno presentato a 131 rappresentanti di aziende italiane la regione di Parigi ed i suoi saloni internazionali, per promuovere l’attrattiva economica della regione, illustrando il potenziale del mercato della regione di Parigi e le opportunità che essa offre nei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

Più di 450 saloni internazionali vi sono organizzati ogni anno, di cui 320 professionali e 250 nella regione di Parigi, e in tutti i settori di attività. - hanno detto Michel Clair, Presidente, e Corinne Moreau, Direttrice Generale di Promosalons - Una delle caratteristiche di spicco di questi saloni è la capacità di riunire operatori di tutto il mondo visto che un visitatore su tre è di provenienza internazionale e circa il 50% degli espositori è internazionale. Storicamente l’Italia è il primo cliente dei saloni francesi: più di 88.000 visitatori e di 10.000 espositori italiani sono presenti ai saloni organizzati in Francia (su un periodo di due anni).

I due hanno, inoltre, sottolineato che la Francia concentra un’offerta importante e estremamente internazionale di saloni leader nel settore agricolo e in quello dell’agroalimentare e che i saloni francesi sono un media redditizio per le aziende che vi espongono.

Secondo uno studio, realizzato dall’associazione francese delle professioni collegate all’organizzazione di eventi (Unimev), 1 euro investito da un espositore per partecipare ad un salone in Francia offre un ritorno su investimento (ROI), in termini di vendite, di 10 euro nei successivi 10 mesi dalla partecipazione al salone».

L’attività agroalimentare rappresenta nella regione di Parigi un settore economico di primaria importanza, grazie ad un tessuto di PMI reattive ed innovative, allo sviluppo di prodotti a forte valore aggiunto su mercati di nicchia con un forte potenziale per l’export e grazie anche alla presenza del 1° mercato mondiale di prodotti freschi (Il Mercato Internazionale di Rungis). - ha precisato Pierre Basseras, Business Development Manager di Paris Region Entreprises - La regione offre numerose opportunità business particolarmente nella filiera biologica e numerosi progetti d’innovazione, sostenuti da un ambiente scientifico estremamente favorevole per la R&S, pubblica e privata. L’agricoltura è, inoltre, sempre più connessa, il 79% degli agricoltori utilizza internet.

Per quanto riguarda il setore dell’industria alimentare, sintetizziamo hli interventi dei rappresentanti dei saloni.

Véronique Sestrieres, Direttore di ALL4PACK, ha spiegato perché il packaging è essenziale in tutta la catena dell’agroalimentare, grazie alla sua capacità di innovazione continua: L’imballaggio - e l’insieme della sua catena di valore - copre un ruolo preponderante dalla produzione fino al consumatore. Questo settore è «doppato» dall’innovazione da sempre e le nuove opportunità dell’industria 4.0 vi sono integrate ed in sintonia. Per rispondere alle richieste sempre più esigenti, i professionisti dell’imballaggio utilizzano tecnologie di punta che permettono di guadagnare in produttività lungo tutta la catena…senza mai dimenticare la soddisfazione del consumatore finale e le sue richieste di sicurezza e trasparenza! Tutto questo know how e molto altro sarà ad ALL4PACK Paris, dal 26 al 29 novembre 2018».

Nicolas Trentesaux, Direttore di SIAL, ha illustrato come, al di là del packaging e della tracciabilità, le società dell’agroalimentare hanno adottato le misure conseguenti alla rivoluzione digitale. La rivoluzione digitale è avviata nell’universo agroalimentare! Ed è innanzitutto nei siti industriali che ha preso il volo. Per far fronte agli imperativi della produttività, i siti produttivi si sono adeguati velocemente in termini di automatizzazione e digitalizzazione con molteplici benefici di velocità e flessibilità, ma anche di qualità, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi! La rivoluzione continua a valle per portare sempre maggiori servizi al consumatore: le app ed i robot si moltiplicano e aumentano la loro visibilità nella ristorazione così come nei punti vendita. Domani i maggiori cambiamenti riguarderanno la casa per accompagnarci nei consumi quotidiani. La rivoluzione digitale dovrà in futuro fare attenzione alle attese del consumatore per garantirgli più salute e alimenti naturali, un maggior rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare ed inoltre più trasparenza affinché ciascuno diventi l’autentico protagonista del proprio modo di consumare! Il salone SIAL continua ad essere un passo avanti e metterà più che mai sotto i riflettori tutti questi cambiamenti, tutti segnali di quello che definirà il nostro piatto di domani! Un appuntamento «100% Ispirazione» da non perdere! SIAL PARIS, dal 21 al 25 ottobre 2018 (Info: www.SIALPARIS.COM).

Valérie Lemant, Event Manager di NATEXPO, ha presentato l’impatto delle innovazioni digitali sulle tendenze di consumo Bio e nel retail. Il digitale è al centro delle nuovi tendenze di consumo e di distribuzione che stiamo osservando. I social network e le app rendono possibile un’autentica alternativa, in linea con le esigenze ed i valori sempre più marcati dei consumatori in generale e dei consumatori bio in particolare. Identificare i negozi vicino a casa dove sono in vendita i prodotti che rispettano il DLC, comprare a prezzi vantaggiosi i prodotti invenduti del giorno da un ristoratore del quartiere, fare la lista della spesa e ritrovare i prodotti dei produttori locali nei punti vendita rispondono alle aspettative dei consumatori a Km 0, dei consumatori, dei consumatori esigenti in materia di trasparenza e tracciabilità e dei difensori dei rifiuti zero. Natexpo si impegna a mettere sotto i riflettori queste iniziative.

Marie-Odile Fondeur, Direttore di EUROPAIN, ha spiegato che il digitale è una tematica trasversale che si impone ovunque al giorno d’oggi. Essa impatta la filiera della panetteria-pasticceria. Dalla produzione alla gestione delle vendite o di uno scaffale della grande distribuzione, il digitale è diventato essenziale. L’universo della panetteria non può che integrarlo nei cambiamenti già in corso.

Infine, Boris Provost, Direttore di EQUIPHOTEL - ha spiegato come lo sviluppo del digitale stia cambiando profondamente il settore dell’hotellerie e della ristorazione. Equiphotel accompagna i proprietari ed i gestori delle strutture a digitalizzarsi, innovare e sviluppare il loro business di domani.

Altri interventi sono stati effettuati da operatori della filiera agricola, rappresentanti dei concessionari, contoterzisti dei lavori agricoli e costruttori di macchine agricole.

Info: info@salonifrancesi.it- im.behmaras@parisregionentreprises.org - Pierre.basseras@parisregionentreprises.org (per la filiera digitale)