Varese4U valorizza i siti Unesco della provincia di Varese

23/06/2017


Il progetto VARESE4U ha lo scopo di perseguire una maggiore valorizzazione turistico- culturale dei beni Unesco del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete. sviluppando prodotti e servizi innovativi in grado di richiamare e soddisfare un numero crescente di visitatori non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.

La Lombardia, lo ricordiamo, è la regione con il maggior numero di siti Unesco in Italia, che, a sua volta, è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. In Lombardia ci sono ben 9, oltre l’area Mab della Valle del Ticino, dei 51 siti Unesco, materiali ed immateriali, presenti in Italia.. Dei 10 siti lombardi ben 4 sono in provincia di Varese..

I 4 beni coinvolti nel progetto Varese4U sono: l’Isolino Virginia con Bodio Centrale e Sabbione (che fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” che comprende in tutto 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C. e ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia); l’Area archeologica di Castelseprio - Torba (che fa parte del sito seriale “I Longobardi in Italia”); il Sacro Monte di Varese (che fa parte del sito Unesco seriale, “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” comprendente 7 complessi devozionali piemontesi e 2 lombardi, eretti nelle Alpi occidentali fra la fine del XV e il XVII secolo); la parte italiana del Monte San Giorgio (che, dal 2 agosto 2010, è entrata nella Lista del Patrimonio Naturale Mondiale dell’Unesco, dopo che il lato svizzero era stato inserito nel 2003 nella World Heritage List)..

Il progetto, che ha vinto un bando di Regione Lombardia volto a valorizzare i beni Unesco presenti in Lombardia, è stato realizzato da 10 diverse realtà della provincia di Varese: Varese Web, che si occupa della comunicazione e coordina le attività dei partner, Fai - Fondo ambiente italiano, proprietario e gestore del Monastero di Torba, Archeologistics, che valorizza i percorsi artistici e storici del Sacro Monte e gestisce la Casa Museo Pogliaghi, Morandi tour, Art Stories, che creerà un'applicazione per i piccoli turist, Hagam, che ha creato il logo e il sito, WekLink, Kingstorm, che renderà fruibile a disabili visivi il patrimonio conservato nei musei dei fossili del Monte San Giorgio di Clivio e Besano, Cooperativa Ambiente e Sviluppo Santa Maria del Monte, Ergasterio, che propone un 'Laboratorio del gusto e delle idee' sull'Isolino Virginia, valorizzando l’enogastronomia del territorio.

Varese4U ha ottenuto il sostegno organizzativo di tutti i comuni coinvolti - Varese, Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Comunità Montana del Piambello, Cadrezzate, Bodio Lomnago, Cairate - e di molti operatori del territorio, come alberghi e ristoranti.

Un importante contributo organizzativo è stato anche dato dalla Camera di Commercio di Varese.

Anche questo progetto da senso al nuovo corso della Camera, tra i cui compiti c’è anche la salvaguardia del territorio. - ha detto Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese - Tempo fa abbiamo lanciato il marchio “Do you lake”, proprio per valorizzare i nostri laghi. Abbiamo bellezze territoriali fantastiche che aspettano solo di essere valorizzate. Il turismo sarà la formula vincente per la rinascita di questo territorio …

Il tour operator Morandi tour, invece, ha organizzato i pacchetti turistici, diversificati per turisti locali o provenienti dall'estero, che, ogni domenica, fino ad ottobre, con esperte guide, partono dalla centrale Piazza Monte Grappa con bus gran turismo brandizzato ad hoc per il progetto Varese4U: sulle fiancate sono rappresentati i siti Unesco. Un servizio navetta, inoltre, può accompagnare i visitatori dall'aeroporto di Malpensa ai principali hotel di Varese, quattro bus, riconoscibili dalle rappresentazioni

Info, iniziative, attività, news : www.varese4u.it - varese4u@moranditour.it.