Festa del Torrone: Milano e Cremona insieme per un viaggio tra storia e golosità

11 novembre 2011


Sabato 19 novembre, alle 10.30, prenderà il via da Milano la Festa del Torrone di Cremona con la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: un grande corteo in costume, con oltre 140 figuranti, sfilerà dal Castello Sforzesco in piazza Duomo per accompagnare Bianca Maria nel suo viaggio verso Cremona. La leggenda vuole che il torrone sia nato proprio per festeggiare questo matrimonio nel lontano 1441.

Grazie a iniziative come questa, che mettono in relazione diretta produttori, esercenti e consumatori, - ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Franco D’Alfonso - si può attuare un’efficace promozione e valorizzazione dei tanti tesori enogastronomici del territorio lombardo, unendo tradizione, gusto e scoperta dei luoghi.

Gli scambi culturali, ricreativi, sportivi, sociali e, in questo caso gastronomici – ha concluso l’assessore contribuiscono a rafforzare l’amicizia tra le due città. Con passione e amore civico, ribadisco che la Festa del Torrone è un momento significativo anche per Milano, e auspico che produca ‘effetti benefici’ per i nostri cittadini e il nostro territorio, in termini di rinnovate prospettive culturali e commerciali.

Nei giorni antecedenti il corteo, dal 10 al 12 novembre, 30 ristoranti di Milano proporranno menu con protagonista il torrone. Un viaggio nel gusto che, grazie alla fantasia degli chef, darà vita a nuove ricette in equilibrio tra la cucina ambrosiana e quella cremonese, in un trionfo di sapori frutto della fusione di tradizione, creatività e manualità. Nei locali che aderiscono all’iniziativa sarà distribuito materiale informativo sulla Festa del Torrone in programma dal 18 al 20 novembre a Cremona.

Info: www.festadeltorronecremona.it.