Torre d’Isola: il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia alla Festa di Santa Rita

26/05/2017


Domenica 28 maggio 2017, alla festa di Santa Rita a Torre d’Isola, parteciperà anche il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia (MEC).

Sono previste tante iniziative, proposte sia dal Circolo Amici dell’Oratorio sia dal Comune di Torre d’Isola: per tutto il giorno, infatti, ci saranno giochi e intrattenimento per i bambini e i ragazzi, un Luna Park, giochi da tavolo ed attività agresti in compagnia di Margherita, una mucca didattica a grandezza naturale che i bambini potranno mungere.

Il Circolo Amici dell’Oratorio preparerà anche il tradizionale pranzo di Santa Rita: risotto, salumi, formaggi e specialità tipiche (info, prenotazioni: Circolo Amici dell'Oratorio, cell 3477994073).

Il farmers’ market a filiera corta e garantita della Certosa sarà presente nel verde Parco Ravizza in frazione Massaua, davanti alla chiesetta. Anche in questa occasione il MEC proporrà il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.

Tra le tipicità e le eccellenze a filiera corta che i consumatori potranno degustare ed acquistare segnaliamo, in particolare, il pane di Marco Bernini, formaggi dal Canavese, vino dell’Oltrepò, salame di Varzi, offelle di Parona, confetture e salse, verdura frutta di stagione, riso, olio,taralli e olive dalla Puglia.

Un piccolo mulino elettrico, poi, macinerà sotto gli occhi dei partecipanti il riso per una freschissima farina di riso perfetta per dolci e fritti.

Info: MEC alla Festa di Santa Rita - Parco Ravizza, frazione Massaua, Torre d’Isola (Pv) - 28 maggio 2017, dalle 9 alle 18 - www.agenziareclam.it