Smau: presentazione della 47^ Edizione ed annuncio dei finalisti del Premio Innovazione Ict

29 settembre 2010


Palazzo Mezzanotte è anche quest’anno la cornice scelta per presentare l’edizione 2010 di Smau, 47esima Esposizione Internazionale di Information & Communication Technology che si svolgerà mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 ottobre presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.


Nella mattinata del 29 settembre sono intervenuti Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Fabrizio Venturini, Segretario, Generale Comufficio, Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano e Andrea Gibelli, Vicepresidente Regione Lombardia. In chiusura Raffaello Balocco ha annunciato gli oltre 100 finalisti del Premio Innovazione ICT.


Così Macola ha presentato l’evento: Smau 2010 si appresta a mostrare ai sui 50.000 visitatori attesi un’edizione caratterizzata da una crescita notevole sia dell’area espositiva netta occupata che del numero di espositori presenti – rispettivamente il +35% e il +30% –. Spicca anche il ritorno di alcuni grandi player del comparto, con un parterre di primattori tra cui Adobe, Canon, Cisco, Dell, Epson, Fastweb, Fujitsu, Google Enterprise, Hp, Ibm, Intel, Microsoft, Olivetti, Oracle, Samsung, Sap, Sony, Toshiba, Vodafone e moltissimi altri. Obiettivo della manifestazione sarà più che mai quello di favorire l’incontro tra aziende fornitrici di soluzioni tecnologiche e mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, attraverso un calendario di momenti formativi e informativi di oltre 300 workshop ed eventi di alto livello, tra cui, novità di questo Salone, numerosi Premi, Arene e Laboratori. Il visitatore potrà inoltre toccare con mano oltre 100 novità di prodotto pensate per supportare sempre più il mondo del business. Smau potenzia quest’anno la sua doppia dimensione – ha proseguito l’AD di Smau -: Smau Business occuperà tutto il padiglione 4 e parte del padiglione 3 con Focus espositivi specifici dedicati alle tematiche più rilevanti. Al padiglione 3 ritroveremo invece Smau Trade, dimensione dedicata ai professionisti del canale ICT, con lanci di prodotto, eventi esclusivi riservarti ai rivenditori, anteprime, che attende tra l’altro tutti gli addetti ai lavori con la seconda edizione dell’Osservatorio sul canale ICT della School of Management del Politecnico di Milano. Tornano poi l’area Innovazione per il Retail e la GDO, con le migliori soluzioni digitali per il commercio realizzata in collaborazione con Comufficio, e Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business, con oltre 100 start up e spin off che mostreranno al pubblico in che direzione andrà la tecnologia grazie a progetti e prototipi già proiettati in un futuro prossimo. Protagonisti dei Percorsi saranno anche le Regioni, le Province e i Comuni italiani maggiormente votati all’innovazione e presenti per confrontarsi su argomenti come il sostegno alla ricerca e gli aiuti da destinare alla giovani imprese emergenti.


Dopo Macola ha preso la parola Fabrizio Venturini: Negli ultimi 20 anni il commercio tradizionale più innovativo è sopravissuto alla concorrenza della GDO puntando sulla forte specializzazione, sulla qualità dei prodotti, sulla competenza degli imprenditori e delle maestranze. Oggi la rivoluzione telematica sta cambiando le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, anche gli esercenti devono cambiare innovando i negozi di prossimità con il contributo determinante delle nuove tecnologie informatiche ed elettroniche.


Raffaello Balocco, nel presentare le ricerche dell’Osservatorio SMAU School of Management, ha fornito in anteprima i dati sui mercati digitali consumer. Gli Italiani sono sempre più digitali e stanno cambiando radicalmente il modo di fare acquisti, di accedere alle informazioni e di fruire di servizi di intrattenimento. Lo dimostra la crescita dei mercati digitali consumer, che nel 2010 superano gli 11,5 mld di Euro, segnando un +13% rispetto al 2009. Quasi la metà del mercato – pari a circa 5,4 mld di Euro – deriva dalla vendita di prodotti e servizi non digitali su Internet (il cosiddetto ecommerce Business to consumer), in crescita del 15% rispetto al 2009. Circa il 40% del mercato è rappresentato dai contenuti digitali e servizi a pagamento, in crescita del 7% rispetto al 2009, trainati dalle vendite di abbonamenti premium sulle Sofa-TV digitali e dal boom dei giochi e dello scommesse su Internet, cresciuti di oltre il 30% nel 2010. Infine, il restante 14% del mercato è rappresentato dalla pubblicità veicolata attraverso piattaforme digitali, cresciuta del 20% nel 2010.


Ricerca, innovazione e alta tecnologia: il futuro comincia da qui. – ha dichiarato Andrea Gibelli - Sono queste infatti le chiavi di volta per la nostra economia, i lasciapassare per lo sviluppo delle nostre imprese. Sviluppare la competitività scientifica e tecnologica del Paese è la condizione necessaria per favorirne la modernizzazione e la produttività, con riflessi immediati sulla capacità delle nostre aziende di crescere e stare al passo col mercato internazionale. Regione Lombardia investe e lavora proprio in questa direzione, per incentivare e favorire il più possibile il trasferimento tecnologico e dei saperi dai laboratori e dai Centri di Ricerca alle imprese, accompagnando e stimolando la crescita delle piccole e medie realtà produttive e aiutandole così a diventare vere e proprie eccellenze. La nostra Regione può vantare sia poli di ricerca all’avanguardia sia uno straordinario potenziale imprenditoriale. Sostenere e valorizzare questo nostro prezioso patrimonio è per noi un dovere; dobbiamo garantire il passaggio e l’assorbimento di conoscenze nelle imprese e l’adozione di una cultura orientata allo sfruttamento economico della ricerca scientifica, per far sì che la Lombardiaha concluso –possa continuare ad essere una grande opportunità per tutti, un luogo da cui ripartire e dove tutto sia possibile.


A conclusione della mattinata Raffaello Balocco ha ripreso la parola per annunciare gli oltre 100 finalisti del Premio Innovazione ICT. Il prossimo appuntamento è al Convegno inaugurale di Smau, in programma mercoledì 20 ottobre, dove – alla presenza delle più autorevoli Istituzioni e rappresentanti dell’Industria ICT – saranno annunciati i vincitori del Premio nazionale, l’iniziativa mirata a valorizzare le esperienze d’eccellenza di imprese e pubbliche amministrazioni che hanno con successo scommesso sulle tecnologie digitali come leva per competere sul mercato.