SOI: La vista ti salva la vita

25/05/2017


È partita la campagna La vista ti salva la vita, organizzata dalla Fondazione Insieme per la Vista Onlus, con il supporto della Società Oftalmologica Italiana (SOI). La campagna comprende uno spot televisivo (già on line su La7 e poi su Mediaset - il testimonial è Albano Carrisi), un sito internet, una divulgazione tramite social network ed una capillare informazione sulla stampa quotidiana e periodica per informare ed aggiornare i cittadini sulla necessità di tutelare e curare gli occhi.

Ogni anno, gli oculisti italiani salvano la vista, e di conseguenza anche la vita, a più di un milione di persone: nonostante ciò, l’oculistica assorbe, attualmente, solo l’1% della spesa sanitaria pubblica italiana, per questo i cittadini italiani non possono usufruire di tutte le nuove tecnologie, dei farmaci innovativi e di conseguenza delle migliori cure oculistiche al pari degli altri cittadini europei o americani.

La campagna “La vista ti salva la vita” non solo illustra tutti i progressi tecnologici e terapeutici ottenuti dall’oculistica negli ultimi 40 anni, ma si propone anche di far sì che il Sistema Sanitario Nazionale garantisca a tutti le giuste risorse per le cure migliori.

La Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Fondazione Insieme per la Vista Onlus utilizzano, così, tutti i mezzi disponibili per dare alla salute degli occhi la giusta considerazione, proporzionata alla gravità della sua perdita: la cataratta e la maculopatia senile, infatti, con l’avanzare dell’età, possono colpire chiunque. Secondo le stime, il numero delle persone con gravi problemi di vista è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

La SOI denuncia che l’intervento alla cataratta è stato inserito tra gli interventi a bassa complessità, che non necessità, cioè, di particolari tecnologie e può, quindi, essere eseguito a “basso costo”. Il paziente, che si rivolge oggi a un centro oculistico pubblico, che fa parte del Sistema Sanitario Nazionale, riceve, oggi, cure adeguate rispetto a un modello chirurgico messo a punto alla fine degli anni 90 del secolo scorso. … Il valore economico oggi rimborsato dal SSN alla struttura che eroga l’intervento … non permette di applicare le nuove tecnologie nell’organizzazione dedicata alla valutazione e studio dei parametri dell’occhio, per individuare la strategia chirurgica migliore che oggi deve essere personalizzata come un abito di sartoria. …

La diagnosi e la cura delle maculopatie, le malattie che colpiscono la parte più delicata della retina è una delle grandi sfide della medicina. Sono sempre più le persone che soffrono di questa malattia, per effetto dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento dei pazienti con il diabete. Ma molti non hanno accesso alle cure, anche perché la somministrazione delle terapie non è disponibile in tutti gli ospedali e pochi medici oculisti sono in grado di curare perfettamente tutti i pazienti. Per questo, la Società Oftalmologica Italiana ha chiesto l’intervento urgente di Aifa e del Ministero della Salute.