Grumello: 3° edizione di Valcalepio En Primeur

22/05/2017


Venerdì 19 maggio, presso la Tenuta Castello di Grumello, a Grumello del Monte (BG), si è tenuta la terza edizione di Valcalepio En Primeur, iniziativa nata nel 2013, che ha offerto assaggi e confronti en primeur della vendemmia 2016 di 12 cantine della Valcalepio, territorio che si estende nella provincia di Bergamo, compreso tra l'Adda e l'Oglio.

Protagonista degli assaggi, infatti, è stata l'annata 2016, frutto dell'unione di due vitigni, Cabernet Sauvignon e Merlot, introdotti da una relazione di Ian D'Agata, grande esperto di vino, docente universitario e direttore scientifico di Vinitaly International Academy.

I produttori e gli enologi presenti hanno spiegato e raccontato il loro lavoro, in vigna e in cantina.

Alla serata hanno partecipato non solo aziende che hanno portato in degustazione la gamma dei loro vini pronti (rossi, bianchi e rosati), ma anche aziende casearie e salumifici della provincia bergamasca, che hanno proposto formaggi di capra e di bufala, un grana padano tra i primi dieci in Italia e diversi salumi: Az. Agricola Caminella - Az. Agricola La Rocchetta - Az. Agricola Pecis - Az. Agricola Sant’Egidio - Az. Agricola Tosca - Az. Agricola Eligio Magri - Az. Vitivinicola Bonaldi Cascina del Bosco - Az. Vitivinicola La Collina - Az. Vitivinicola Medolago Albani - Az. Agr. Le Corne - Soc. Agr. Tenuta Le Mojole - Az.Agr. Castello di Grumello.