Verdicchio di Matelica: la DOC ha 50 anni (1967-2017)

12/05/2017


A Tuttofood 2017 hanno partecipato anche i produttori del Verdicchio di Matelica, nell’Alta Vallesina, che festeggia, proprio questa’anno, i primi 50 anni dal riconoscimento DOC: la Denominazione di Origine Controllata per il Verdicchio di Matelica, infatti, è nata il 21 luglio 1967, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La Doc Verdicchio di Matelica è stata la prima in assoluto nelle Marche e la 14° in Italia.

La produzione avviene solo ed esclusivamente nel territorio dell’Alta Vallesina, nella provincia di Macerata (Marche), caratterizzata dal clima continentale, che non subisce influssi dal mare. Il terreno è calcareo, il che determina gran parte della mineralità del vino.

La produzione del Verdicchio di Matelica è limitata, ma corposa: pochi grappoli, pieni di sole e zucchero che vengono vendemmiati a ottobre. Il vino ha un colore giallo tenute con riflessi verdognoli, dai quali prende il nome. In bocca ha il suo punto di forza, con elevate alcolicità, compensate da un'alta acidità e un alto estratto secco che lo rendono unico.

Il Verdicchio di Matelica viene prodotto nelle versioni secco, spumante, riserva e passito.

La DOCG per la produzione dedicata e chiamata “Riserva” è stata ottenuta nel 2009.

I 50 anni della DOC del Verdicchio di Matelica - ha comunicato Umberto Gagliardi, presidente dell’Associazione Produttori, che, oggi, ne riunisce 13 - saranno celebrati a Matelica il 21 e il 22 luglio 2017.