Verona: ADDXV, quindicesima edizione

11/05/2017

Dal 16 al 18 maggio, a Verona, si svolgerà la quindicesima edizione di ADDXV, cui parteciperanno oltre 100 aziende di oltre 10 Paesi. L’evento B2B, leader del settore mobilità alternativa in Europa, presenterà i grandi cambiamenti prodotti nel settore auto dalle nuove tecnologie e il mutato processo di acquisizione di informazioni alla base della scelta dell’auto.

Mercoledì 17 maggio ci sarà un’esclusiva simulazione del processo di vendita integrato tra fisico e digitale, nel workshop Retail e Marketing tra territori fisici e digitali. Attraverso una video intervista, realizzata da Quintegia a Simon Dixon, CEO dell’innovativo punto vendita di Rockar, in Inghilterra, i partecipanti potranno vedere quanto il processo di vendita sia sempre più integrato. Durante l’appuntamento, Gabriele Maramieri, General Manager di Quintegia, spiegherà come gestire retail e marketing e le loro complesse interazioni, presentendo interessanti dati di settore emersi dal costante lavoro di ricerca del Centro Ricerche di Quintegia e cedendo la parola alle testimonianze di Top Manager come Francesco Calcara, Brand Development Director, DS Automobiles, Ivan Vellucci, Direttore Network Development & Strategy, Mercedes-Benz Italia e Gianmarco Ottolini, Direttore Marketing, Peugeot Automobili Italia, che presenteranno le rispettive innovazioni sul territorio.

Sempre il 17 maggio sarà la volta anche di Monetizzare il tesoro nascosto attraverso lead e BDC che, grazie agli interventi di Tommaso Bortolomiol, VP Corporate & Industry Relations di Quintegia e Giorgio Soffiato di Quintegia Academy, illustrerà politiche e strategie della concessionaria di successo per attrarre nuovi clienti, fidelizzarli e generare profitto. In particolare sarà, inoltre, analizzato il ruolo del Business Development Center come strumento per ottimizzare la gestione dei clienti, ascoltando l’esperienza di Andrea Dal Pont, Digital Manager, Gruppo De Bona.

Nella giornata conclusiva dell’evento, giovedì 18 maggio, si terrà, invece. il workshop Digital power per il business dei dealer, con Luca Ceccherini, Direttore Vendite Gruppo Carpoint e Luca Villotta, Chief Technical & Digital Officer, Gruppo Autostar, che offrirà l’opportunità di ascoltare direttamente le voci di alcuni dealer che hanno adottato il digitale, sfruttandone i vantaggi in aree specifiche della propria azienda, come il nuovo, l’usato e il post vendita. Durante la sessione sarà consegnato il prestigioso Internet Sales Award, che premia la capacità di gestione online della propria azienda.

Per completezza d’informazione segnaliamo che i dati sulle immatricolazioni del primo trimestre 2017, confermano che le auto, che utilizzano fonti di alimentazione alternative alla benzina, ed, in particolare, le auto ibride ed elettriche, sono in aumento (rispettivamente +55,4% e +29,2%) rispetto al primo trimestre del 2016. Anche se in termini di quote di mercato, soprattutto per le elettriche, i numeri non sono ancora elevati, rispettivamente il 2,7% e lo 0,1%, questo segnala una crescente attenzione degli acquirenti per l’ambiente e la sostenibilità. Nel mese di marzo 2017, in particolare, i dati sulle immatricolazioni hanno ricevuto una notevole spinta dalle vendite a società, che registrano un sensibile aumento del 38,9%, che comprende anche le immatricolazioni avvenute per le forme di mobilità alternativa, tra cui ad esempio il car sharing (Fonte UNRAE).