Catania, Etnafiere: CamBIOvita Expo

03/05/2017


Dal 12 al 14 maggio ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, si terrà CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere, organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella con CDO Sicilia Orientale. Padrino di questa edizione sarà Marco Columbro, il noto attore e presentatore, che da anni è uno dei portabandiera del biologico nel nostro Paese divenendo produttore di prodotti biologici e sostenitore di una dieta sana.

I tre giorni di stand, degustazioni, yoga, convegni, incontri B2B, master class e cooking show, saranno coordinati dal Seby Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, e realizzati da chef pluripremiati e stellati che declineranno i migliori ingredienti nei “temi”: vegano, biodiversità, canapa, mare, frutta, grani antichi, celiachia, pasticceria gluten e lactose free, benessere e salute a 360°. Per quest’ultimo tema il protagonista sarà lo chef Alessandro Circello, opinion leader, portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute. Mattatore ed ospite speciale della grande cucina di CamBIOvita sarà Alex Revelli Sorini, gastrosofo, docente universitario, giornalista, autore di saggi storici sull'alimentazione, che accompagnerà il pubblico in un percorso di conoscenza e consapevolezza dei valori nutrizionali dei prodotti.

CamBIOvita sarà un “distributore di pillole di benessere” suddiviso in Aree che saranno dedicate a: prodotti tipici, BIO, Vegan, gluten e lactose free, dove scoprire che intolleranza o scelte alimentari anche rigide non vuol dire rinunciare al gusto. In ogni area un bagaglio di conoscenza da portare a casa e testare sulla propria vita per vivere meglio, mangiare meglio, abitare meglio, viaggiare meglio.

A CamBIOvita si parlerà di Pesca e Acquacoltura sostenibili e di best practices che riducono l’impatto negativo sulle risorse biologiche e sugli ecosistemi. Altro tema centrale sarà il Turismo sostenibile con un programma di iniziative tutte da scoprire per il turista green nell’ampia area promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, dedicata alla promozione dei percorsi naturalistici ed enogastronomici dei luoghi più suggestivi e alla valorizzazione degli itinerari storico-culturali.

L’Isola del benessere di CamBIOvita porrà l'accento su vitalità, armonia, equilibrio, coscienza, benessere fisico e interiore, con centri e scuole olistiche che proporranno consulenze e trattamenti personalizzati ed un ricco programma di conferenze e seminari.

A CamBIOvita si parlerà anche di canapa e dei suoi mille utilizzi: dalla canapa a tavola alla cannabis terapeutica con momenti scientifici di confronto e degustazioni a tema.

Italia Longeva, il network scientifico sull’invecchiamento istituito dal Ministero della Salute e dall’IRCCS Inrca, farà una vera e propria “diagnosi delle longevità” con la misurazione di alcuni fondamentali parametri clinici, per comunicare a ciascun visitatore una strategia personalizzata per “vivere cent’anni”.

E’ stata rinnovata la partnership di CamBIOvita con Blu Lab Academy, laboratorio formativo polifunzionale, che mette insieme la competenza di differenti professionisti del settore agroalimentare ed enogastronomico; in un unico spazio di incontro: ricerca e formazione.

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport: in questo contesto i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green noto in tutto il mondo, coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività di gruppo.

I bambini, grazie ad ACLI Terra, troveranno “un luogo speciale” nel quale imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando a coltivare l’orto biologico

Non mancheranno, inoltre, nel corso di CamBIOvita degustazioni di vini ed olii biologici e birre artigianali con percorsi guidati e formativi.

Info: www.cambiovitaexpo.com