Cesenatico: Azzurro come il pesce

27/04/2017


A Cesenatico, lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, dalla cena di venerdì 28 aprile alla cena di lunedì 1° maggio, si può gustare l'ottimo pesce azzurro dell’Adriatico nel corso della diciassettesima edizione di Azzurro come il pesce.

In Piazza Ciceruacchio troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Amici della Ccils e AVIS e delle Associazioni Armatori e Pescatori Cesenatico, A.R.T.E. in cucina e degli chef di A.RI.CE. Tradizione - Associazione Ristoratori Cesenatico - che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella capiente tensostruttura dell’ Associazione Tra il Cielo e il Mare, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano. Nella Piazzetta della Pescheria, in Corso Garibaldi, per l’intera durata dell’iniziativa, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dai maestri pasticceri di A.RI.CE., mentre nel cortile del Museo della Marineria si potranno degustare le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico proposte dell’Associazione Chef to Chef.

La motonave New Ghibli, ormeggiata lungo il porto canale, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare, utilizzando rigorosamente solo il pescato dell’Adriatico.

In Piazza Pisacane saranno presenti gli stand di A.RI.CE Giovani, specializzato in “street food” a base di pesce nostrano, e dell’Associazione Pescatori Cavalluccio Marino con i piatti della cucina locale.

Lungo il Porto canale e nelle vie del centro storico, inoltre, sarà organizzato un grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni, mentre le band musicali itineranti animeranno tutta l’area coinvolta dalla manifestazione.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì 28 aprile alla cena di lunedì 1° maggio (dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).

La rassegna gastronomica Azzurro come il pesce è organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

Cesenatico Turismo ha predisposto un pacchetto alberghiero che comprende pernottamento in hotel 3 stelle con prima colazione, ingresso al Museo della Marineria di Cesenatico, pranzo a base di pesce a bordo della Motonave New Ghibli a € 90,00 a persona per 2 notti e € 115,00 a persona per 3 notti.

Info, prenotazioni: Cesenatico Turismo presso Ufficio IAT - viale Roma 112, Cesenatico - tel 0547673287 - Numero Verde 800556900 - www.cesenaticoturismo.com - info@cesenaticoturismo.com - www.cesenatico.it