Morimondo: arriva il MEC

06/04/2017


Domenica 9 aprile, dalle 10 alle 18, il Mercatino Enogastronomico della Certosa (MEC) arriva presso la Corte dei Cistercensi all'Abbazia di Morimondo: golosi, enogastronauti, foodies e turisti a breve raggio potranno scoprire le tante sfumature dell’eccellenza enogastronomica lombarda: produttori agricoli di eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP lombarde del Pavese, della Lomellina, dell’Oltrepo e delle regioni confinanti.

Il MEC presenterà, come di consueto, l’eccellenza agroalimentare di Oltrepo, Lomellina, Pavese e Monferrato: tipicità di altissima qualità, prodotti simbolo della dieta mediterranea.

Direttamente dalla vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici potranno degustare ed acquistare funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Cheeses&Breads, ovvero Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. E per la sezione non food cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche.

Morimondo è conosciuta per la sua splendida abbazia romanica e per essere città slow del circuito dei Borghi più belli d’Italia: un borgo suggestivo dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità. Nella giornata di domenica 9 Aprile sono previste visite libere al chiostro e visite guidate al complesso monastico. La Pro Loco ha inoltre organizzato un laboratorio di erboristeria alle ore 15 e un laboratorio dimostrativo ci miniatura alle 15,30 ed alle 17 (info www.prolocomorimondo.eu).

Il MEC tornerà a Morimondo a Pasquetta, domenica 23 e il 25 aprile in occasione dell’appuntamento annuale con la Festa del Latte.

Info: Mercatino Enogastronomico della Certosa - Corte dei Cistercensi, Morimondo - domenica 9, lunedì 17, domenica 23 e martedì 25 aprile 2017, dalle 10 alle 18 - ingresso gratuito - tel 3477264448 - www.agenziareclam.it - www.prolocomorimondo.eu