La Regione Lombardia a Vinitaly

01/04/2017


Il 28 marzo, Gianni Fava, assessore regionale all'Agricoltura, Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere, e Maurizio Danese, presidente di Verona Fiere, hanno presentato il padiglione lombardo a Vinitaly 2017.

I numeri rappresentativi di un comparto in costante crescita, in termini produttivi e di valore, sono più di 200 produttori ed oltre 1000 etichette in degustazione. Il focus di quest'anno sarà la crescita delle esportazioni. La Lombardia, prima in assoluto per produzione di qualità, si avvicina al 90% di denominazioni protette. In un contesto del genere i mercati che si aprono sono quelli internazionali: la crescita è esponenziale per export e per quantità.

Più di 200 produttori presenti nello spazio lombardo - ha sottolineato Auricchio - valgono l'85% del totale degli operatori. Il vino lombardo, pur pesando il 3% del totale nazionale, è molto diversificato. L'export ce lo riconosce: 258 milioni di euro di export, cresciuti di circa 100 milioni in 15 anni. Il 24,5% del vino lombardo va in Francia. Come sistema camerale abbiamo dovere di supportare imprese ad internazionalizzarsi, lo spazio c'è e non dobbiamo sederci, perché il 90% del vino lombardo è di qualità, la media nazionale è del 70%. Alta qualità e forte diversificazione ci aiuteranno a far diventare il vino lombardo sempre più ambasciatore nel mondo della nostra qualità.

Negli ultimi 15 anni, periodo nel quale il valore dell'export dei vini lombardi ha guadagnato oltre 100 milioni di euro, passando da quota 153 milioni di euro a quota 258 milioni di euro, l’incremento è del 66,8%. La crescita è proseguita anche nel 2016, con un +1,4% in termini di valore ed un +2,6% in termini di quantità rispetto al 2015.

Regione Lombardia si è data alcuni obiettivi - ha detto Gianni Fava - e crede di averli in parte raggiunti. Per questa edizione le tre parole d'ordine sono qualità, promozione ed internazionalizzazione.

In occasione della presentazione del padiglione Lombardia a Vinitaly sono state premiate come ambasciatori del vino nel mondo l'azienda Conte Vistarino (Oltrepo Pavese), l'azienda La Valle (Franciacorta), la Casa vinicola Nino Negri (Valtellina), l'azienda agricola Biava (Moscato di Scanzo), l'azienda Pasini San Giovanni (Valtenesi), l'azienda agricola Ricchi (Mantova), l'azienda Poderi di San Pietro (San Colombano) e l'azienda agricola Lazzari di Capriano del Colle (Montenetto).