Premiati i giovani neoArchimede 2017

28/03/2017


A Milano, presso la sede della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), è svolta la selezione italiana del Concorso europeo della Commissione europea NEOARCHIMEDE 2017, che ha il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo, la collaborazione di Aica, Aim e Sci Lombardia, il contributo di Salvetti Foundation e Xylem e la collaborazione dell’Ufficio informazione del Parlamento europeo a Milano.

Anche quest’anno - ha detto l’ing. Roberto Cusolito, Presidente della Fast - dopo la prima valutazione negli istituti scolastici superiori, sono pervenuti 65 progetti, invenzioni, prototipi interessanti da parte dei neoArchimede di tutta Italia. Questo testimonia la qualità dei nostri giovani e dei docenti.

Tra i molti prototipi e le tante invenzioni, utili e curiose realizzate dai giovani (dai 14 ai 20 anni) neoarchimede 2017 e premiate a Milano ci sono state molte applicazioni per l’ambiente e la salute. Segnaliamo, in particolare,: un dispositivo per controllare i consumi di acqua e di metano di una doccia, un nebulizzatore innovativo per forni a micro-onde per migliorare i cibi; un rivestimento commestibile con proprietà antimicrobiche realizzato con la bava delle lumache ed aloe che può rendere più sicuro il consumo di frutta e verdura; un innovativo sistema on line per studiare la crescita di batteri …

Molti i progetti interessanti - ha detto il dott. Alberto Pieri, segretario generale della FAST - 4 progetti dalla Regione Lombardia, 5 progetti sia da Regione Emilia Romagna che dal Piemonte; 3 contributi da Sardegna e Friuli Venezia Giulia; due dalla Sicilia e dalle Marche; un progetto dalla Puglia e dalla Toscana per quanto concerne gli italiani presenti come finalisti selezionati. Tutti i lavori pervenuti sono stati analizzati dai giudici ed i finalisti dei migliori 27 progetti italiani e 4 stranieri scelti per l’esposizione e la premiazione del 25 / 27 marzo a Milano, presso la Fast, sono stati sottoposti ad ulteriori esami con domande presso il loro stand da un minimo di cinque esperti durante queste giornate di selezione nazionale.

Nei tre giorni di mostra a Milano molti giovani e famiglie hanno visitato gli stand per vedere le invenzioni, curiose ed utili, e chiesto informazioni sugli studi e sui prototipi dei giovani neoArchimede 2017.

Info, modalità di partecipazione alle prossime edizioni: www.fast.mi.it.