Sarego, Villa Favorita: VinNatur

27/03/2017


Da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2017, a Villa Favorita di Sarego (Vicenza), torna, per la quattordicesima edizione, la manifestazione VinNatur, dedicata ai vini naturali.

Da tre anni è in corso una ricerca approfondita sulla fertilità microbiologica in vigneto, fondamentale per giudicare lo stato di salute e la capacità delle vigne di portare alla produzione uva sana e ricca di profumi e sapori. Il progetto è coordinato dall'agronomo Stefano Zaninotti (Vitenova Vine Wellness), che si avvale della collaborazione della dottoressa Irene Franco Fernandez, del botanico Cristiano Francescato e dell'entomologa Costanza Uboni.

Dopo tre anni di rilievi il team di ricerca di Vitenova è stato in grado di mettere a punto un modello matematico (che utilizza reti neurali) in grado di valutare la fertilità biologica che un suolo dovrebbe avere a partire da cinque semplici parametri: pH, sostanza organica, azoto totale, sodio e argilla. Il modello, in fase di perfezionamento, consentirà di individuare lo stato di salute del terreno e quindi di permettere al vignaiolo di prendere le decisioni sulla gestione del suolo in maniera maggiormente consapevole.

Il lavoro del dott. Zaninotti - ha dichiarato Angiolino Maule, presidente di VinNatur - è molto prezioso e ci permetterà di produrre sempre meglio, nel rispetto della natura, valorizzando al contempo il territorio.

Vini sempre più sani e più buoni, quindi, quelli che saranno presenti nella Villa di Monticello di Fara, con qualche chicca da non perdere. Come i Sake di Yoigokochi Sake Importers, l’unico importatore in Europa che commercializza solo i sake della tipologia junmaishu, cioè derivati al 100% dal riso, senza l’aggiunta di alcool o zucchero.

Info: Villa Favorita 2017 - Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita - Monticello di Fara, Sarego (Vicenza) - dall'8 al 10 aprile 2017, dalle 10 alle 18 - ingresso € 25 al giorno (acquistabile solamente all’ingresso dell’evento) comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni - www.vinnatur.org