Marche Creative: Pratiche di Progetto

15/03/2017


Da giovedì 9 a domenica 12 marzo, a Milano, presso Spazio Bergognone 26 in zona Tortona, si è svolto l’evento Marche Creative: Pratiche di Progetto, promosso dalla Galleria Giordani di Graziano Ricami SpA per la ricostruzione post terremoto e finalizzato al rilancio dei territori colpiti dal sisma.

In una serie di incontri istituzioni e mondo dell’imprenditoria si sono confrontati sul progetto di ricostruzione e sviluppo e integrati da momenti informativi su specifiche tematiche e sulla partecipazione alle fasi della ricostruzione.

Nella serata inaugurale, Lorenzo Lipparini, Assessore del Comune di Milano alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, ha dato il benvenuto a Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno, ed alle altre personalità intervenute alla conferenza stampa, tra cui l’Ing. Arch. Massimo Mariani, componente del Comitato Tecnico-Scientifico per il Sisma in Italia centrale, Stefano Rolando, Professore di Economia e gestione d’imprese, Politiche per la comunicazione allo IULM, Francesco Silvi, coordinatore del progetto, e Vittorio Bellagamba, moderatore del dibattito.

Le numerose aziende, che hanno aderito all’iniziativa, hanno illustrato progetti sostenibili in tavoli di lavoro progettuali con le rappresentanze locali dei comuni colpiti dal sisma.

Tra le principali imprese partecipanti segnaliamo: ADI Snc (Folignano - AP), centro all’avanguardia per la progettazione e la realizzazione di facciate e coperture speciali, Attivissimo s.r.l. (Matera), specializzata nella produzione di mattonelle monolitiche in graniglia a basso spessore per la Bioedilizia e Bioarchitettura, Migifra srl (Roma), attiva nell’ambito delle ristrutturazioni, impiantistica, opere di urbanizzazione e green energy, LE.GO Srl Costruzioni Edili (Ascoli Piceno), specializzata in lavori di muratura di ogni genere, Subissati srl (Ostra Vetere - AN), esperta in progettazione e realizzazione di case in legno, MAC srl (Recanati), specializzata nella realizzazione di prodotti tecnologici occupandosi dell’intero processo, Termomat s.r.l. (Giulianova - TE) installatori di impianti tecnologici, termo-idraulici e sanitari, antincendio, Lafenice srl (San Benedetto del Tronto - AP), azienda di distribuzione all’ingrosso del settore idrotermosanitario, il Consorzio Eccellentia (Ascoli Piceno), impegnato nella formazione a sostegno dell’internazionalizzazione delle eccellenze territoriali, Odorizzi Soluzioni Srl (Albiano Trento), leader mondiale nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione del porfido, Corvasce Design (Barletta - BT), dedicata alla ricerca, sviluppo e innovazione di progetti di allestimento, e Tetra Pak Italia, azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti, è da sempre caratterizzata da un forte impegno sociale che si concretizza anche attraverso iniziative di comunicazione ambientale nelle comunità locali e nelle scuole.

Marche Creative nasce per stimolare azioni mirate alla ricostruzione e offrire la possibilità alle imprese di prendervi parte in modo trasparente, efficiente e partecipato. Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, l'iniziativa invita le imprese, gli artigiani, i professionisti e le realtà interessate ad un confronto con istituzioni pubbliche e private sulle fasi e sui processi della ricostruzione, condividendo i bisogni reali del territorio.

Ma non solo. Grazie al contributo di diversi progettisti che hanno curato l’iniziativa e allestito Spazio Bergognone 26, evocando il territorio marchigiano, i workshop hanno costituito un’importante piattaforma di comunicazione e divulgazione di prodotti e progetti innovativi, nonché un percorso espositivo offrendo l’opportunità alle aziende presenti di mostrare le proprie tecniche, esperienze e proposte, direttamente a interlocutori attivi e potenziali committenti.