RCS: L’Economia del Corriere della Sera

11/03/2017


Da lunedì 13 marzo il Corriere Economia cresce e diventa L’Economia: con la nuova testata del Corriere della Sera, l’informazione economica parlerà a tutti, su carta e su digitale, raccontando fatti, scenari, aziende, manager e imprenditori, le dinamiche della finanza, i successi e gli insuccessi, spiegandone i perché.

Con L’Economia, il Corriere della Sera fa un nuovo passo nel rinnovamento della sua offerta informativa. - ha detto il direttore Luciano Fontana - Come abbiamo fatto con la Lettura, anche con L’Economia abbiamo progettato un settimanale molto bello, ricco, piacevole da leggere. Sarà un giornale pieno di inchieste, dossier e analisi, con tanti esempi di innovazione e tutti i consigli di finanza personale, scritto con un linguaggio molto chiaro che aiuti a entrare nel mondo complicato dell’economia.

Il pubblico del Corriere Economia troverà ne L’Economia un settimanale più grande, ricco e avvincente, in quel linguaggio accessibile che lo ha reso famoso e che in questi anni ha aiutato a capire un Paese, abituato a nascondere sia i propri fallimenti, sia i successi e le opportunità. Con foliazione aumentata e carta di pregio, L’Economia ha una grafica innovativa e fa grande uso dell’infografica, bella da guardare e estremamente utile nella rappresentazione sintetica e facile di temi complessi.

Protagoniste del nuovo settimanale saranno tutte le firme economiche del Corriere della Sera e anche riconosciuti autori internazionali, come Tony Barber, editorialista del Financial Times, e Uwe Heuser del settimanale tedesco Die Ziet. Si tratterà di una sorta di comitato editoriale permanente.

L’Economia contiene quattro macrosezioni ben riconoscibili. Nella prima troveranno spazio retroscena esclusivi, classifiche, storie aziendali e personaggi: attraverso inchieste e reportage, si racconterà quanto, ed è molto, ancora non funziona, ma anche il buono dell’Italia, spesso sottovalutata. La seconda area, dedicata all’innovazione, metterà al centro casi di successo imprenditoriale, realtà in evoluzione, processi inediti, intuizioni che si trasformano in business, italiani e globali, raccontandoli attraverso i volti e le storie dei protagonisti. La terza sezione eÌ€ dedicata alle imprese, piccole e grandi, e alla loro capacità di attraversare la crisi, con i casi di eccellenza degli imprenditori italiani che non si sono scoraggiati e a volte sono anche cresciuti. Nonché al vivace e ricco mondo delle professioni sempre più centrali nel nostro Paese. Infine, il quarto ambito riprende e potenzia i punti forti, legati al risparmio, alle guide, agli investimenti, alla finanza personale e agli osservatori, che hanno reso Corriere Economia un prezioso riferimento per i lettori, grazie alle analisi, classifiche, consigli per gli investimenti, pensione, casa e fisco.

L’Economia è un progetto multimediale a tutto tondo, che vive su carta e digitale, con una sezione dedicata sul sito del Corriere della Sera ed è collegata a EconomiaPRO, la piattaforma digitale innovativa dedicata esclusivamente a imprenditori, manager, professionisti e aziende che, attraverso le sue newsletter, fornisce un’informazione continua, curata e veloce sui temi economico-finanziari, l’analisi degli scenari e dei contesti futuri.