Piacenza celebra il Guercino

04/03/2017


Fino al 4 giugno, a Piacenza, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, l’artista secentesco emiliano (Cento, FE, 1591 - Bologna, 1666), che ha lasciato, in città, importanti testimonianze, viene celebrato con “Guercino a Piacenza”, una serie d’iniziative che uniscono in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.

Ieri, venerdì 3 marzo, è stata inaugurata la mostra dedicata al Guercino, visitabile, nella Cappella ducale di Palazzo Farnese, fino al 4 giugno 2017. La mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone, presenta una selezione di 20 capolavori del Guercino, in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato ad essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.

Per tutta la durata dell’evento, poi, in Cattedrale, è possibile ascendere all’interno della cupola, che ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627, che si presenta, oggi, in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi.

Si possono, così, ammirare, da vicino, i sei scomparti affrescati con le immagini dei profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, le lunette in cui si alternano episodi dell’infanzia di Gesù (Annuncio ai Pastori, Adorazione dei pastori, Presentazione al Tempio e Fuga in Egitto) ad otto affascinanti Sibille e il fregio del tamburo.

La visita alla cupola è introdotta da una sala multimediale che permette di leggere, in modo innovativo, il capolavoro del Guercino e di provare un’inedita esperienza immersiva attraverso particolari visori 3D.

Guercino a Piacenza è promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del MiBACT e col contributo della Camera di Commercio di Piacenza, di APT Servizi Regione Emilia Romagna, di Iren; main sponsor Crédit Agricole Cariparma.

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2017, nei Musei civici di Palazzo Farnese, si terrà un convegno con i maggiori esperti di Guercino che comunicheranno i più recenti studi sull’opera del maestro di Cento.

Info, prenotazioni delle visite (giorno ed orario), biglietti: Guercino a Piacenza - dal 4 marzo al 4 giugno 2017 - Cattedrale di Piacenza, in piazza Duomo, e Musei di Palazzo Farnese, in piazza Cittadella 29, Piacenza - tel. 335.1492369 - info@guercinopiacenza.com - www.guercinopiacenza.com