Vetrine illuminate a giorno, boutique aperte il 20 ottobre, dalle 19.30 alle 22.00, e degustazioni di vino presentate da sommelier di fama internazionale: è la Vendemmia della Via MonteNapoleone, la rassegna organizzata dall’Associazione della Via MonteNapoleone che quest’anno apre i battenti alla sua seconda edizione.

Una serata speciale voluta per affiancare allo shopping un momento di socializzazione. Ogni boutique dell’Associazione ospiterà una degustazione di vini pregiati, condotta da alcuni dei più famosi sommelier italiani e internazionali.

Ciascun Brand opera preventivamente un’accurata selezione per la scelta di vini. Successivamente la selezione è al vaglio di una giuria composta dai membri dell’Associazione ed esperti della testata Spirito di Vino. L’Associazione e Spirito di Vino consegneranno in seguito un premio alla boutique che avrà presentato il miglior vino durante la Vendemmia.

L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione e dai suoi Brand, è stato realizzato con la collaborazione dell’Unione del Commercio di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, La Provincia di Milano ed il Comune di Milano.

La Vendemmia di via MonteNapoleone riunisce in modo esclusivo due componenti fondamentali di Milano e del nostro Paese: lo stile e l’arte del saper vivere di cui il vino è un prestigioso Ambasciatore. – ha commentato Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione della Via Monte Napoleone, che riunisce, oltre ai proprietari di immobili e i residenti, i maggiori Brand italiani, svizzeri e francesi del lusso. La Via è l‘emblema della professionalità e laboriosità milanese; è il simbolo della creatività e dell‘ eccellenza che si fondono per creare un‘esperienza memorabile. L‘elevata concentrazione di questi Brand, con le loro vetrine uniche al mondo, contribuisce a rappresentare il 25% dello shopping turistico di Milano, consacrando Via MonteNapoleone come la quarta via mondiale del commercio. Nei primi 6 mesi del 2011, il fatturato è cresciuto del 24%, grazie sopratutto alla maggiore presenza di turisti stranieri, che ormai contano per l‘80% del giro d‘affari delle boutique della Via. Abbiamo deciso di valorizzarla ulteriormente con una programmazione di eventi esperienziali a tema - come quello della Vendemmia legati alle passioni dei frequentatori italiani e stranieri della Via. - ha continuato Guglielmo Miani - Gli eventi sono ideati dall‘Associazione e sviluppati dai singoli Brand in maniera originale. Grazie alla loro unione, gli eventi acquisiscono un forte potere mediatico. Questa programmazione ci consentirà di apportare un contributo importante a Milano, e arrivare preparati all’Expo 2015, senza dimenticare la cultura e la tradizione italiana.  – ha concluso Guglielmo Miani.

L’incontro fra moda e cultura enologica rappresenta uno strumento nuovo, ma indubbiamente efficace, che la Provincia di Milano ha valorizzato con il proprio patrocinio – ha dichiarato, il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano -  Insieme all’Associazione della via Montenapoleone e ai protagonisti dello stile italiano siamo, dunque, orgogliosi di promuovere il nostro territorio e le sue straordinarie cantine conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Un appuntamento aperto alla città per vivere anche di sera una delle vie più celebri al mondo per appeal turistico e del lusso. Ancora una volta – ha commentato Stefano Maullu, Assessore Regione Lombardia Commercio Turismo e Servizi la moda si distingue come un comparto produttivo straordinario e in continua evoluzione. Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa voluta dell’Associazione che raggruppa i commercianti di via Montenapoleone si conferma un modo intelligente per lanciare una politica industriale legata al turismo e alle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche, oltre che sui prodotti della moda, del lusso, del food, dell‘arredo e del bello in generale di cui siamo i leader mondiali assoluti e incontrastati.

Via MonteNapoleone è uno più importanti motori dell’economia milanese per la sua forza di attrattività a livello internazionale. Forza che non è diminuita con la crisi dell’economia mondiale. La via più famosa di Milano è infatti diventata la meta di nuovi flussi di visitatori provenienti da Paesi emergenti come Russia e Cina.

Con La vendemmia di via Montenapoleone questa strada, che concentra un livello altissimo di brand prestigiosi, vive una serata speciale proponendo l’eccellenza dei vini pregiati. E‘ un modello vincente di fare sistema. L’Expo, per avere successo, dovrà costruire una serie di eventi come questa Vendemmia di via MonteNapolene diffusi su tutto il territorio e capaci di valorizzare tutta la nostra città, periferie comprese. - ha dichiarato il Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio di Milano.