Yacht Club Costa Smeralda: il calendario sportivo 2017 e il nuovo impegno per la tutela ambientale

22/02/2017


Ieri, martedì 21 febbraio 2017, a Milano, presso la Fondazione Riccardo Catella, lo Yacht Club Costa Smeralda, fondata nel 1967, che, quest’anno, festeggia i suoi primi cinquant’anni, ha presentato il programma delle celebrazioni sociali e sportive.

Ci attende un anno ricco di celebrazioni e novità. - ha dichiarato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda - Nuovi partners e nuovi impegni ci accompagneranno nei festeggiamenti del cinquantesimo del Club. Un traguardo che parla di storia, di valori e di forze innovatrici che hanno reso, e rendono, lo YCCS un punto cardine nel panorama internazionale dello yachting. Ringrazio lo staff, i soci ed i nostri partners che, grazie alla condivisione di una passione comune, rendono possibile tutto questo.

Il calendario sportivo prevede 20 regate in programma tra la sede mediterranea a Porto Cervo e quella caraibica, nelle Isole Vergini Britanniche, con una Marina e Clubhouse ampliate: 1 / 5 marzo, Rolex Swan Cup Caribbean, Virgin Gorda; 7 marzo, YCCS 50th Anniversary Regatta, BVI; 10 / 13 marzo, Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, Virgin Gorda; 12 / 14 maggio, Vela & Golf, Porto Cervo; 18 / 21 maggio, Audi - Italian Sailing League, Porto Cervo; 30 maggio / 3 giugno, Loro Piana Superyacht Regatta, Porto Cervo; 14 / 17 giugno, Melges 40 Grand Prix, Porto Cervo; 21 / 25 giugno, Audi 52 Super Series Sailing Week, Porto Cervo; 29 giugno / 2 luglio, RC44 Porto Cervo Cup, Porto Cervo; 10 / 11 luglio, Rolex Farr 40 Pre Worlds, Porto Cervo, 13 / 16 luglio, Rolex Farr 40 Worlds, Porto Cervo; 21 / 23 luglio, Coppa Europa Smeralda 888, Porto Cervo; 6 agosto, YCCS Members Championship, Porto Cervo; 20 agosto, Trofeo Formenton, Porto Rafael; 21 agosto, Palermo, Porto Cervo /Montecarlo; 3 / 9 settembre, Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 Worlds, Porto Cervo; 10 settembre, YCCS 50th Anniversary Regatta, Porto Cervo; 12 / 16 settembre, Audi J/70 World Championship, Porto Cervo; 22 / 24 settembre, Audi Sailing Champions League, Porto Cervo; 25 novembre, Atlantic Anniversary Regatta, Lanzarote / Virgin Gorda.

A fine settembre, poi, a Porto Cervo, per celebrare il suo impegno nei confronti della tutela e della conservazione dell’ambiente marino, lo YCCS organizzerà “One Ocean”, un forum sull’ambiente, che avrà la durata di due giorni, articolati fra conferenze e workshop su 4 argomenti principali: il riscaldamento globale, l’inquinamento da plastiche e microplastiche, la vita dell’ecosistema marino e l’acidificazione dei mari. Le tavole rotonde saranno fondamentali per la redazione di un documento che diventerà cruciale per il Club: la Charta Smeralda, una sorta di Magna Carta che racchiuderà tutta una serie di principi nell’ambito dell’eco-sostenibilità e che sarà, dapprima, firmata e sottoscritta dallo YCCS e, successivamente, condivisa, nell’ottica di ottenere un largo seguito, con yacht club, testimonial e personalità internazionali. Il Forum “One Ocean” sarà poi riproposto ogni biennio.

Madrina del forum sarà la Principessa Zahra Aga Khan, che, nel corso della conferenza stampa ha presentato il progetto. Al compimento del nostro cinquantesimo anniversario, i soci dello Yacht Club Costa Smeralda hanno deciso che è giunto il momento di aggiungere la nostra voce alla conversazione globale riguardo la conservazione dell’ambiente marino e la tutela dei mari del mondo. Tutti noi che abbiamo vissuto il mare, da vicino o da lontano, abbiamo notato che negli ultimi cinquant’anni ci sono stati enormi cambiamenti: incremento dell’inquinamento e della plastica ovunque, flora e fauna colpiti da un habitat marino degradato. È a questo punto che abbiamo deciso di fare qualcosa per permettere ai nostri figli di poter ereditare un mare, un oceano che possano essere in qualche modo simili a quelli che noi abbiamo conosciuto da bambini.

Il programma sociale, ricco di appuntamenti speciali per celebrare il cinquantesimo anno di attività dello YCCS, prevede varie iniziative. A marzo, ad esempio, partirà una crociera, riservata ai soli soci, nelle Isole Vergini Britanniche, a bordo dello storico veliero Sea Cloud, che avrà come meta la sede di Virgin Gorda. Il 12 maggio, a 50 anni esatti dalla data in cui l’attuale Presidente, S. A. l’Aga Khan, insieme ai tre soci fondatori André Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, diede vita allo YCCS, sarà inaugurata in Piazza Azzurra a Porto Cervo una mostra fotografica, in cui saranno esposte le immagini delle imbarcazioni che hanno fatto la storia del Club riportate nel libro dei cinquant’anni, che è stato presentato nel corso della conferenza stampa dal Commodoro Riccardo Bonadeo. Il 5 agosto, infine, le celebrazioni sociali si concluderanno con un grande spettacolo in programma a Porto Cervo.

Durante il suo intervento, il Commodoro ha anche presentato il progetto per la nuova sede della Scuola Vela a Porto Cervo, al fine di creare un centro di aggregazione, dal profilo internazionale, per giovani e appassionati del mondo della vela che sarà operativo 12 mesi all’anno.

Info: www.yccs.com - www.azzurra.com - www.oneoceanforum.org