Il Gruppo FS ha lanciato il Polo MERCITALIA

22/02/2017


Lunedì 20 febbraio 2017, a Milano, alla Stazione Centrale, Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Renato Mazzoncini, Amministratore degegato FS Italiane, Marco Gosso, Amministratore delegato di MERCITALIA Logistics, Gioia Ghezzi, Presidente di FS Italiane, e Ivan Soncini, Presidente di MERCITALIA Logistics, hanno illustrato le strategie e gli obiettivi del Polo MERCITALIA, che vuole essere il nuovo soggetto trainante, nel Paese, del business del trasporto merci e della logistica integrata: cambiano, così, in modo radicale, sia il trasporto ferroviario merci sia i servizi di logistica del Gruppo FS Italiane.

Da gennaio 2017, infatti, il Polo MERCITALIA è un unico grande raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica: la capogruppo subholding MERCITALIA Logistics (specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e in attività di logistica integrata), MERCITALIA Rail (il maggiore player italiano del settore), Gruppo TX Logistik (la seconda più grande impresa ferroviaria merci in Germania, ma attiva in diversi Paesi europei), Cemat (il più grande operatore del trasporto compinato in Italia ed il terzo player in Europa), MERCITALIA Transport & Services (specializzata nei servizi di trasporto su gomma e logistica a valore aggiunto), MERCITALIA Terminal (uno dei maggiori gestori di terminal intermodali in Italia), TerAlp (Terminal AlpTransit, specializzata nella realizzazione di infrastruttureterminalistiche all’avanguardia) e TLF (specializzata nella commercializzazione di servizi di logistica in Francia).

Il raggruppamento delle società operative in un unico Polo - ha sottolineato Mazzonicini - consentirà di ottimizzare i servizi: i clienti potranno confrontarsi con un unico interlocutore, con conseguente risparmio di tempo e risorse.

Il Polo MERCITALIA dovrà risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, sviluppando soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria puntando a raggiungere l’utile già nel 2018 ed il raddoppio dei ricavi in dieci anni (dal miliardo fatturato nel 2016 ad oltre 2 miliardi nel 2026). Il raggruppamento delle società operative in un unico Polo consentirà di ottimizzare i servizi: i clienti potranno confrontarsi con un unico interlocutore, con conseguente risparmio di tempo e risorse.

Il Polo MERCITALIA (4.000 dipendenti) prevede nel Piano Industriale 2017-2026 investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali (previsti tre nuovi impianti a Milano/Segrate, Brescia e Piacenza) in asse con il Gottardo e il Core Corridor Reno-Alpi (Genova - Rotterdam), 100 milioni per l’information technology & sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. Si tratta dell’investimento complessivo più significativo che le Ferrovie italiane abbiano mai fatto nel settore.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al rilancio delle attività internazionali che hanno il punto di forza in Tx Logistik, la società del Polo con base in Germania che ambisce a diventare cost/quality leader nei servizi di trazione ferroviaria, da e per l’Italia, sui grandi Core Corridors europei di traffico merci transalpini.

Per quanto riguarda il rinnovo del materiale rotabile, MERCITALIA Rail ha sottoscritto due contratti di noleggio full maintenance per 20 nuove locomotive elettriche. Tra qualche giorno, inoltre, MERCITALIA Rail e TX Logistik avvieranno, congiuntamente, l’iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive elettriche sia per il mercato nazionale sia per quello europeo.