FOPE: nel 2016 ricavi in crescita del +10,3%
Ieri, martedì 14 febbraio, al Four Seasons Hotel di Milano, FOPE, storica azienda orafa italiana, fondata a Vicenza nel 1929 e tuttora protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma, con una forte vocazione internazionale (l'80% del fatturato è realizzato all’estero), ha presentato alla comunità finanziaria i primi dati 2016, il modello di business e il brand FOPE.
Sulla base dei risultati registrati durante il passato esercizio, i ricavi netti 2016 sono pari a circa euro 23,1 milioni, in crescita del 10,3% rispetto a euro 20,9 milioni, registrati al 31 dicembre 2015 e superiori anche al budget previsionale.
Siamo soddisfatti dei risultati 2016 che mostrano il proseguimento del trend di crescita a doppia cifra registrato nel 2015. - ha detto Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE - La crescita delle vendite ha riguardato tutti i principali mercati su cui saranno concentrati gli investimenti a supporto della crescita: America (+15,4%), Germania (+12%) e UK (+9,7%). Merita attenzione la performance della Boutique di Venezia, che, nel suo primo esercizio, ha registrato risultati molto positivi e superiori alle aspettative, sia in termini di vendite che di brand awareness.
L’azienda persegue un progetto di sviluppo strategico basato sulla crescita e sul consolidamento del brand nel mercato internazionale del lusso facendo leva su 4 vantaggi competitivi: la qualità del prodotto, la sintesi perfetta di artigianalità e tecnologia Made in Italy, la riconoscibilità del design e le relazioni consolidate con i clienti.
L'azienda oggi conta su oltre 600 punti vendita in circa 50 Paesi.
Il modello di business FOPE prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multibrand, specializzate in prodotti di lusso, quali orologi e gioielleria di alta gamma. L’azienda non ha distributori intermediari, ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere ed un ottimo after-sale service. Nel 2015 la Società ha inaugurato il suo primo negozio monomarca a Venezia, in piazza San Marco.
L’intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione alla spedizione dei gioielli pronti per la vendita in oltre 50 Paesi.
Gli investimenti in R&D hanno portato all’introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi in modo da garantire altissima qualità del prodotto.
I gioielli FOPE spaziano dai classici senza tempo, realizzati declinando l’iconica maglia Novecento, fino alle recenti linee Flex’it che includono gli originali bracciali resi flessibili grazie a un sistema brevettato di minuscole molle in oro nascoste tra le maglie: collezioni decisamente eleganti, sempre caratterizzate da grande comfort e portabilità.
FOPE ha ottenuto il riconoscimento di PMI Innovativa, la certificazione volontaria TF (Traceability & Fashion) ed è membro certificato del Responsible Jewellery Council.
Info: www.fopegroup.com