Milano, Palazzo Morando: Inside out. The social life of bags, promossa da Aimpes

10/02/2017


Mentre a Fiera Milano-Rho, da domenica 12 a mercoledì 15 febbraio 2017, si svolge l’edizione 111 di MIPEL, la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze della pelletteria e dell’accessorio moda Made in Italy, lunedì 13, a Palazzo Morando, sarà inaugurata, per “MIPEL in città”, la mostra “Inside Out. The social life of bags”, allestita che racconta l’artigianalità e il design delle borse italiane e la loro funzione nell’evoluzione dei ruoli femminili, dagli Anni Sessanta ad oggi, che sarà aperta gratuitamente al pubblico il giorno successivo, martedì 14 febbraio.

La mostra “Inside out. The social life of bags”, promossa da Aimpes con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Italian Trade Agency (ITA) e patrocinata dal Comune di Milano, è stata curata da Fabiana Giacomotti, scrittrice e docente di Linguaggi della Moda all’Università “La Sapienza” di Roma.

Attraverso l’esposizione di 42 borse iconiche, rappresentative del loro momento storico per forma e design, e dei libri e gli oggetti che le hanno idealmente occupate anno dopo anno, viene evidenziato lo speciale rapporto fra la donna e questo indispensabile accessorio di moda.

Si possono ammirare le preziose borsette in coccodrillo a mano con i portarossetto d’argento inciso e il portamonete delle signore raccontate dai romanzi di Gadda, le cartelle operaie da attaccare alla bici degli anni della ricostruzione, le bisacce e le postine in cuoio e camoscio degli Anni Settanta con i testi, gli occhiali e i profumi che accompagnarono le proteste, i walkman degli Anni Ottanta negli zaini in tessuto tecnico, fino alle chiavi elettroniche e i cellulari sottilissimi di oggi, elementi quasi invisibili all’interno di shopper e doppie borse scomponibili e trasformabili, da usare da mattina a sera. Un rapporto simbolico e simbiotico, che viene evidenziato attraverso un allestimento di grande impatto e un filmato trasmesso su un grande vidiwall, realizzato grazie al supporto di Rai Teche.

La mostra, resa possibile dalla eccezionale disponibilità di importanti archivi d’impresa e archivi museali, ma anche di collezionisti privati e del team Mipel, raccoglie borse e accessori di: Araldi 1930, Amato Daniele, Bianchi e Nardi, Bonfanti, Borbonese, Bottega Veneta, Braccialini, Bric’s, Capaf, Olop, Fendi, Fendissime, Fermoda, Ferragamo, Gherardini, Giancarlo Petriglia, Gucci, Leu Locati, Lexiapel, Parmeggiani, Plinio Visonà, Prada, Roberta di Camerino, I Santi, Serapian, Trussardi, ma anche borse e piccola pelletteria anonima, di linea innovativa.

Il catalogo è costituito da un mazzo di carte per giocare al “Mercante in fiera”, dove borse e simboli si legano secondo la creatività e l’estro pittorico dell’illustratore Federico Bassi. Realizzato a tiratura limitata in soli duecento esemplari, è destinato a diventare oggetto di collezione.