Milano, Palazzo delle Stelline: Olio Officina Festival 2017

26/01/2017


Da giovedì 2 a sabato 4 febbraio, a Milano, al Palazzo delle Stelline, si svolgerà la sesta edizione di “Olio Officina Festival”, che, per tre giorni interamente dedicati all'olio ed ai condimenti, prende in esame l’olio da tutti i punti di vista.

L’evento è stato ideato ed è diretto da Luigi Caricato, oleologo, scrittore, tra gli ideatori della nouvelle vague dell’olio italiano, promotore del progetto dell’olio democratico, che consente la fruizione di un’alta qualità degli extra vergini a prezzi più accessibili a tutti, frutto di una razionalizzazione dei costi di produzione senza che venga in alcun modo svilito il valore intrinseco e le peculiarità dell’alimento).

L’edizione 2017 della manifestazione permette, in sei sale e nel chiostro dello storico Palazzo delle Stelline, il contatto diretto con chi produce l’olio, la partecipazione a vari incontri di approfondimento, tenuti da oltre cento relatori, una mostra di contenitori d’olio, rivisitati da celebri artisti, una serie di sagome di supereroi, riuniti sotto l’insegna comune di Ufo, acronimo di United Forced of Oil.

Gli incontri sono organizzati in aree e sezioni: economia, olive oil and food design, salute & benessere, area olistica (con una serie di lezioni di yoga oliocentrico), spettacoli, un caffè letterario e reading di poesie inedite ispirate alla ruralità, oltre a laboratori, con Saggi assaggi, con una serie ininterrotta di degustazioni guidate.

Anche quest’anno ci sono la scuola di blending, che spiega la genesi di un olio prima che arrivi in bottiglia, e l'area cooking, con diverse proposte, come, ad esempio, una sessione dedicata agli abbinamenti carne-olio. Si parla anche di neomamme in cerca di oli adatti per i propri bambini, e per se stesse, oltre, poi, a un'ampia serie di temi, tra arte, poesia, narrativa, e, immancabili, gli appuntamenti con i temi legati alla dietetica e alla nutrizione.

Il tema portante della sesta edizione di “Olio Officina Festival” è “Energia. Olio in movimento”, e prende le mosse proprio dalla parola energia, intesa in vari modi. L’olio oltre ad essere alimento e condimento, infatti, è anche, e soprattutto, energia, in quanto fonte di calorie in grado di dare una spinta propulsiva e dinamica all’organismo. Assumendo l’olio - per via interna, in quanto alimento; o per via esterna, epidermica, in quanto unguento che nutre la pelle -, si guadagna in prestanza fisica, forza ed efficienza.

Non manca neppure il premio dedicato al packaging, giunto alla sua quarta edizione.

Info, programma completo, biglietti, prenotazione a degustazioni e laboratori: www.olioofficina.com - posta@olioofficina.com